Chiudi

foto inspiegabile.

• Questo topic ha 18 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Salve a tutti,sono nuova del forum…
    Volevo un vostro parere su una foto scattata sabato al mio compagno nei pressi di un bosco.
    Il risultato ci ha lasciato con parecchie domande…
    Mi piacerebbe sentire anche una vostra opinione..
    Do la mia parola che la foto non è stata alterata o modificata
    [attachment=1238]IMG_20170708_184019.jpg[/attachment]

Grazie in anticipo

Anonimo
    Inattivo

Senza offesa, mi sembra più che evidente il tocco di photoshop (o gimp).

Mi sbaglierò…

Anonimo
    Inattivo

Ti giuro che la foto non è stata toccata… Scattata semplicemente con la fotocamera del cellulare… Senza filtri ne niente… Non chiederei se l avessi modificata, non sono qui per prendere in giro nessuno

Anonimo
    Inattivo

L’effetto è come quello che possiamo ottenere con lo strumento “clone” di photoshop. Dico che questo è ciò che sembra. Se poi dici che assolutamente la foto non è stata manipolata, allora mi chiedo quale strano errore del sensore possa portare a questo.
    I sensori delle fotocamere digitali possono sbagliare, distorcere le immagini, avere dei pixel mancanti, righe, ecc.
    Ma un errore che porti a clonare parte di un’immagine su un’altra non l’ho mai visto.
    Bada bene che dico “clonare” perché la testa del tuo compagno avrebbe dovuto coprire il tronco dell’albero, e non essendo il tuo compagno trasparente, la fotocamera non poteva semplicemente sovrapporre (come nella vecchia doppia esposizione) i due oggetti. La trama della corteccia semplicemente non può trovarsi in quella zona.
    Se c’è, è una clonazione. Oppure una sovrapposizione tra due foto diverse.
    Con le macchine digitali (o telefoni) le doppie sovrapposizioni errate per non avanzamento del film non capitano più.
    Bisognerebbe chiedere ad un esperto di fotografia digitale.

Anonimo
    Inattivo

Già….é quello che non mi spiego! Proverò a sentire un fotografo… Grazie mille

Anonimo
    Inattivo

Il tuo compagno ha evidentemente viaggiato nel tempo e alterando il corso degli eventi sta venendo cancellato dall’esistenza!

Scherzi (e citazioni) a parte, direi che, dando per vero che non sia un fotomontaggio, cercherei di chiedere a qualche esperto (magari ce n’è qualcuno nel forum) se è possibile produrre un effetto simile con un tempo di esposizione molto lungo (unica cosa che mi viene in mente visto che la parte di albero dietro non poteva essere catturato dalla fotocamera) o con un qualche errore del sensore

Anonimo
    Inattivo

Più guardo la foto e più mi accorgo di elementi che “non quadrano”, come il piede sinistro. Guardate il fondo della gamba del pantalone. Sembra che qualcuno abbia pasticciato con i layer. Sovrapponendo una sagoma di persona scontornata su un paesaggio, e poi usando il pennello per fare apparire gli elementi del layer sottostante, si possono per sbaglio cancellare parti del layer sovrastante, in questo caso il pantalone:

[attachment=1240]Cattura-2-3.JPG[/attachment]
    Vi sembra normale questa parte della gamba?

Insomma, sta foto non mi sembra genuina proprio per niente.

Anonimo
    Inattivo

[attachment=1241]88.png[/attachment]

Anche a me sembra un evidente fotomontaggio, ma per ora voglio dare il beneficio del dubbio

Anonimo
    Inattivo

Vabbè.. Non ci credete.. Immaginavo… Chiederò a qualche esperto fotografo.
    Grazie lo stesso

Anonimo
    Inattivo

Volendo credere alla tua versione dei fatti…

Invece di usare questo tono tra il cinico e il rassegnato:

Perchè non ci scrivi che telefono usi e quali apps di fotoritocco hai (eventualmente) installato sul cell?

Hai provato a fare altre foto (anche nello stesso punto), e non hai mai notato nulla di strano? Malfunzionamenti, etc.

Perchè non fai un’altra foto identica, davanti allo stesso albero, e con lo stesso soggetto, così vediamo eventuali differenze, parti mancanti, etc?

Perchè hai pensato subito all’ipotesi “paranormale” (postando su questo forum intendo) e non ti sei rivolta invece ad un forum di fotografia e/o fotoritocco digitale?

Anonimo
    Inattivo

Questo è quanto il sito imageedited.com riporta riguardo alla foto in questione:

Image Edited?
    Probably
    IMG_20170708_184019.jpg

Photo has been modified since it was created. Modified: 2017:07:08 18:40:19

Pixels only match software editors

image created 2017:07:08 18:10:00

Possible Image Sources

Based on the pixels, this image could have been created with:

software: Digital Photo Professiona

software: IJG Library

software: GIMP

software: IrfanView

software: idImager

software: FastStone Image Viewer

software: NeatImage

software: Paint.NET

software: Photomatix

software: XnView
    Raw Image Metadata (exif)
    File Size 368 kB
    File Type JPEG
    MIME Type image/jpeg
    Exif Byte Order Big-endian (Motorola, MM)
    Modify Date 2017:07:08 18:40:19
    GPS Latitude Ref North
    GPS Longitude Ref East
    Camera Model Name VKY-L09
    Orientation Horizontal (normal)
    Light Source Unknown
    Create Date 2017:07:08 18:10:00
    Date/Time Original 2017:07:08 18:10:00
    Exif Image Height 1088
    Exif Image Width 822
    Make HUAWEI
    JFIF Version 1.01
    Resolution Unit None
    X Resolution 1
    Y Resolution 1
    Image Width 822
    Image Height 1088
    Encoding Process Baseline DCT, Huffman coding
    Bits Per Sample 8
    Color Components 3
    Y Cb Cr Sub Sampling YCbCr4:2:0 (2 2)
    GPS Latitude 45 deg 37′ 51.00″ N
    GPS Longitude 11 deg 5′ 10.00″ E
    GPS Position 45 deg 37′ 51.00″ N, 11 deg 5′ 10.00″ E
    Image Size 822×1088

E questo è il “responso” di izitru.com:

Potential file modification

Our forensic tests suggest this file has been re-saved since initial capture. Because this file is not a camera original, it is possible that it was modified.
    Captured Jul 8, 2017 18:10:00
    Camera VKY-L09 (Huawei)
    Location 37028 Roverè Veronese, VR, Italy

Anonimo
    Inattivo

Raenset, avevo pensato anch’io di utilizzare un software di analisi dei dati della foto, ma pensavo che una volta caricata nel forum, i metadati andassero perduti. Vedo con piacere che non è così. Quindi a giudicare da quei dati, si avrebbe la creazione del file alle 18:10, ed una seconda modifica alle 18:40? Il che significherebbe manipolazione.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Anonimo
    Inattivo

Diciamo che il responso “probably / potentially edited” dei due siti in questione fa pendere *assai* la bilancia verso l’ipotesi della manipolazione… :aa:

Non si scherza con le tecnologie che ci sono ai giorni nostri. La mole di informazioni estratte in pochi secondi dalla foto è impressionante, come il fatto che ci riescano a dire anche in quale località è stata scattata la foto…

Anonimo
    Inattivo

Senza contare che già a guardarla non ci dovrebbero essere dubbi…

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Anonimo
    Inattivo

Vedendo la foto credo che la discussione sia durata pure troppo :P

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.