Chiudi

Florence Cook e l fantasma di Katie King.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Personaggi celebri Florence Cook e l fantasma di Katie King

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Florence Cook fu la prima medium inglese a produrre alla luce (e quindi riducendo di molto le possibilità di contraffazione) alcune materializzazioni di un corpo umano nella sua interezza.
    Secondo quanto le tecniche spiritiche imponevano, Florence si ritirava in un particolare stanzino denominato
    “gabinetto spiritico”. Tale gabinetto era di consueto separato dalla stanza delle sedute da pesanti tendaggi che avevano lo scopo di proteggere la medium dalla luce diretta (e pure, nei casi di falsi conclamati, dagli occhi degli indagatori).
    L’utente deve infatti essere messo al corrente del fatto che secondo la “dottrina” dello spiritualismo, la luce può recare danno al medium durante ogni seduta che riproduca fenomeni telecinetici.
    Dal gabinetto spiritico, dopo qualche minuto, la Florence era in grado di “produrre” lo spettro di Katie King, indubbiamente uno degli ectoplasmi più famosi di cui si abbia notizia.
    Certe volte Florence veniva sottoposta dagli studiosi e dagli scettici a severi controlli e addirittura veniva legata alla sedia.
    Tali precauzioni, tuttavia, non erano bastevoli per gli scettici che rimanevano comunque insospettiti dall’insolita somiglianza della medium con Katie King.Katie King in una delle sue più celebri fotografie
    Fu proprio il già citato Crookes a fornire valide testimonianze in merito alla genuinità della produzione di tale ectoplasma: “Il 12 marzo (1874 n.d.r.), durante una seduta spiritica tenuta nella mia casa di Londra, Katie, dopo aver camminato fra noi e parlato per un po’ si era ritirata dietro la tenda che separa il mio laboratorio, dove sedevano i partecipanti, dalla biblioteca, che funge da gabinetto medianico. Dopo qualche minuti si avvicinò alla tenda e mi chiamò dicendo: “-Venga a sollevare la testa della mia medium che ਠscivolata-“. Katie si trovava davanti a me, nel suo solito abito bianco e con il turbante in testa. Mi alzai immediatamente per per andare in biblioteca dalla signorina Cook e Katie si scostò per lasciarmi passare. Vidi che la medium era scivolata dal divano e le ciondolava la testa sul petto.
    La rimisi a sedere e così facendo ebbi la prova, malgrado l’oscurità , del fatto che la signorina Cook non era travestita da Katie, ma indossava il suo solito abito di velluto scuro e si trovava in stato di trance profonda”.
    Ora a Crookes mancava solo una prova finale: vedere contemporaneamente sia Katie sia la medium Florence.
    L’occasione non tardò a verificarsi: il 29 Marzo, durante una seduta medianica, Katie lo esortò ad entrare nel gabinetto medianico dopo che il ricercatore aveva spento il lume a gas che illuminava il laboratorio.
    Crookes, nell’avvicinarsi a Katie si decise a prendere con sè un lume al fosforo:
    “- Entrai nella stanza e cercai a tastoni la signorina Cook. La trovai accovacciata sul pavimento. Mentre mi inginocchiavo la lampada al fosforo illuminò la figura della giovane medium che era vestita di velluto scuro, come nella prima parte della serata, ed era apparentemente priva di sensi.
    Quando le presi una mano e le avvicinai la lampada al viso, non si mosse e continuò a respirare tranquillamente.
    Nella luce fioca mi guardai attorno e vidi Katie che, in piedi, stava proprio dietro alla signora Cook. Portava il lungo ed ampio abito bianco con cui era vestita prima nel corso della seduta.
    Tenendo una mano della medium nella mia, e stando sempre inginocchiato, alzai ed abbassai la lampada per illuminare la figura intera di Katie e convincermi che stavo vedendo davvero un fantasma e non avevo un’allucinazione.
    Katie non parlò ma mosse la testa e sorrise riconoscendomi.
    Tre volte diressi la luce verso Katie e la esaminai con attenzione scrupolosa finchè non ebbi alcun dubbio sulla sua presenza nella stanza.
    Poi la signorina Cook si mosse lievemente e subito Katie mi invitò ad allontanarmi.
    Dopo che mi fui spostato Katie scomparve dalla mia vista, ma io mi mossi da lì solo quando la medium uscì dal suo stato di trance e due partecipanti alla seduta arrivarono con un lume”.
    Quella, per Crookes, fu l’occasione per fugare ogni suo dubbio; grazia a questo suo intervento all’interno del gabinetto medianico, il ricercatore si convinse anche di ulteriori dettagli che spesso erano stati messi in dubbio dai più scettici:
    data la apparente somiglianza tra la medium e l’ectoplasma, vi era infatti chi sostenesse che si fosse in presenza di un banale ma efficace trucco.
    Crookes, dopo questa esperienza asserì che Katie risultava essere più alta della medium di almeno 15 cms, che la pelle di Katie era liscia mentre quella di Florence era ruvida e presentava una protuberanza, che i lobi delle orecchie di Katie erano forati e quelli di Florence non lo erano, che la carnagione di Katie era molto chiara e che quella della medium era, al contrario, molto scura.
    Katie King in uno degli scatti fotografici effettuati a Roma nel Luglio 1974Ma Crookes, approfittando della sincera amicizia che si era instaurata tra la sua famiglia e la medium, si spinse oltre nella sua ricerca: egli fu in grado di scattare una serie di 44 fotografie che raffigurano lui e Katie mentre passeggiano a braccetto!
    Inutile dire che questi documenti costituiscono da sempre una pietra miliare per la parapsicologia.
    Le foto furono scattate con l’ausilio di quattro macchine fotografiche, di cui due stereoscopiche, che venivano fatte scattare contemporaneamente in modo da ritrarre l’ectoplasma da differenti angolazioni.
    Erano passati tre anni da quando Katie, nel suo primo materializzarsi aveva dichiarato che, trascorsi quegli anni si sarebbe accomiatata da Florence. Katie mantenne la parola ed in un’ultima commossa seduta medianica si accomiatò dalla sua medium.

katiecrookes.gif

Anonimo
    Inattivo

lungo da leggere ma interessante..

Anonimo
    Inattivo

si abbastanza.. lo trovato per caso e mi ha colpito moltissimo..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.