Chiudi

film.

• Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buona sera, martedì sera ho visto “Inferno” il film tratto dal libro di Dan Brown. Il mio problema è che il film l’avevo già visto! ricordavo le varie scene e sapevo già cosa sarebbe accaduto poi, perfino cosa avrebbero detto gli attori…. Ho letto il libro nel 2013 ed è vero che ci sia crea un film mentale quando si legge un libro ma non come è capitato a me. sono avezza al deja vu ma in questo caso sono realmente sorpresa e molto turbata. Le 2 persone con cui ho parlato non mi hanno creduta. Chiedo a voi cosa ne pensate? in passato ho avuto varie esperienze con fantasmi ma, per evitare di essere presa per una visionaria non ho più raccontato nulla. grazie mille a chi mi suggerira una risposta.Fio

Anonimo
    Inattivo

Sia chiaro, quando qualcuno “mette in dubbio” l’esperienza vissuta mette in dubbio la percezione di essa e non l’aver vissuto l’esperienza stessa. Allo stesso modo, supporre un’errata percezione della realtà non significa dare del visionario o del pazzo a qualcuno. Semplicemente abbiamo dei sensi ed un elaboratore interno, il cervello, che può sbagliare e non c’è nulla di offensivo nel supporre questo. Capisco che è difficile accettare l’idea che un’esperienza così convincente, come un’illusione stessa, sia “finta”, ma d’altra parte si chiama “illusione” proprio per questo.

Quello che viene in mente a me è che per qualche motivo durante la visione del film hai avuto una serie di dejavu che, data la loro particolare ripetizione, ti han convinto di averlo già visto. Non è escluso che la catena di deja vu si sia autoalimentata sfruttando la suggestione ogni anello successivo di quello precedente.

Anonimo
    Inattivo

Scusa, Film, forse non ho capito bene… ma se hai letto il libro, mi sembra piuttosto naturale prevedere come saranno le scene del film ed i dialoghi, soprattutto se questo è molto aderente al libro.

Anonimo
    Inattivo

In effetti non c’è nulla di strano.

Anonimo
    Inattivo

non mi sono spiegata bene , il film l’avevo già visto al di là del libro, è questa la cosa che non capisco come possa essere accaduta.

Anonimo
    Inattivo

Ciao film, è capitato lo stesso a me.
    Cioè ho letto il libro qualche anno fa e quando ho visto il film tante cose mi sembrava di averle già viste… Semplicemente perchè me le ero immaginate più o meno in quel modo.
    Per questo ti dico che secondo me non c’è niente di paranormale.

Anonimo
    Inattivo

ciao, :)
    si anche io credo sia tutto riconducibile al fatto che hai letto precedentemente il libro…. :thumright: 😉

Anonimo
    Inattivo

grazie

Anonimo
    Inattivo

E’ successo anche a me. Certe scene le avevo già vissute nella mia mente, mentre leggevo il libro e mi sembrava di aver già visto il film! Evidentemente Dan Brown è stato piuttosto bravo con le descrizioni e il regista ha seguito alla lettera buona parte di esse. Soprattutto la parte ambientata a Istambul ti assicuro che era esattamente come l’avevo immaginata e da qui la sorta di dejavu che abbiamo vissuto. :)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.