Chiudi

Figura bianca nel fumo.

• Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Salve a tutti, vorrei porre alcune domande ai più esperti di me nel campo dei fenomeni paranormali.
    Di recente una persona di mia conoscenza che chiamerò M. mi ha raccontato di aver assistito insieme a sua sorella ad un evento molto strano diversi anni fa mentre si trovava in un alloggio a Cannes (FR). Ora lascio il messaggio copia incollato che mi è stato spedito da M.
    “Eravamo in vacanza, al mare. saranno state le 2 di notte circa. Eravamo nella nostra camera da letto (la porta della stanza era aperta) e stavamo parlando del più e del meno. Dopo un po’ avevamo deciso di smettere e di metterci quindi a dormire. abbiamo chiuso gli occhi, e all’inizio non è successo nulla. Qualche minuto dopo, ho sentito come una presenza, un’aura estranea alla situazione. Ho aperto gli occhi e ciò che ho visto non lo dimenticherò mai. Era una figura alta, aveva una consistenza ‘gassosa’, e occupava lo “spazio” intero della porta. A quel punto ho toccato mia sorella che ovviamente stava dormendo o si stava comunque per addormentare nel letto a fianco. Anche lei ha aperto gli occhi e ha visto ciò che ho visto io. Cosa sia successo dopo ne’ io ne’ lei ce lo sappiamo spiegare. Sappiamo solo che saranno passati alcuni minuti e poi abbiamo iniziato a gridare chiamando nostro papà e chiedendogli se per caso avesse acceso una luce o ci stesse facendo uno strano scherzo. Ovviamente lui stava dormendo e non c’entrava nulla con quanto accaduto. Avevamo poi ispezionato la casa e non c’era assolutamente nulla fuori posto.
    Era come una figura alta, bianca e aveva la consistenza del fumo, ma più densa.”
    Ora io ho provato a dare qualche spiegazione più o meno scientifica all’accaduto nonostante io creda a questo genere di fenomeni.
    Ho pensato alla paralisi nel sonno (in allegato lascio un file riguardante l’argomento) oppure ho ipotizzato una sorta di allucinazione collettiva.
    Il fatto però che ciò sia accaduto una sola volta e che M. e sua sorella abbiano le idee piuttosto confuse riguardo a quest’esperienza mi fa pensare ad una vera e propria presenza spiritica.
    Oltretutto M. affittava quell’alloggio già da uno o due anni e non era mai capitato nulla di strano. Mi ha anche detto che l’anno seguente l’alloggio non era più disponibile per essere affittato, il che mi è sembrata una coincidenza piuttosto strana.
    Quindi ciò che vorrei chiedere è:
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?Qualcuno ha una spiegazione scientifica? Sa se ci troviamo davanti ad un vero e proprio spirito? E se si, sa anche di che tipo di spirito si tratta?
    Ringrazio in anticipo chi parteciperà a questa discussione aiutandomi nel capire di che si tratta.

Anonimo
    Inattivo

Non si apre nulla,cosa è l’allegato che hai inserito?

Anonimo
    Inattivo

Se intendi il link a me si apre boh… comunque tratta della paralisi del sonno o paralisi ipnogogica e si trovano un sacco di informazioni su internet. Dato che si tratta di una mia ipotesi rigurado il fenomeno visto da M. e dato che la suddetta paralisi è un argomento lungo da spiegare ho preferito farci un allegato per chi non sapesse di che si tratta. :D

Anonimo
    Inattivo

Provo ad allegarlo nuovamente.
    [attachment=1021]disturbi-del-sonno-2.pdf[/attachment]

Anonimo
    Inattivo

Ciao! A me il documento pdf si apre correttamente. :thumright:

Prima di rispondere avrei alcune domande:
    1- Hai detto che nell’alloggio non è mai accaduto niente di strano, ma si sa qualcosa di degno di nota sul passato di quel luogo?
    2- Circa che età avevano le due sorelle quando è accaduto il fatto?

Anonimo
    Inattivo

Allora le sorelle dovevano essere rispettivamente di 14 e 16/17 anni. In quanto al passato del luogo non mi ha saputo dire nulla anche perché negli anni precedenti a questo fatto non era mai capitato nulla di strano. So solo che era un alloggio di un condominio in centro città pieno di altri turisti.

Anonimo
    Inattivo

I fenomeni di illusione del sonno li escluderei, dal momento in cui le ha visto quanto hai visto tu. Purtroppo senza nemmeno una foto è difficile avanzare ipotesi su quella strana nube.

Anonimo
    Inattivo

Appunto, è ciò che le ho spiegato (sul fatto che non avessero fatto foto). Infatti mi ha dato davvero poche informazioni. Oltretutto mi ha riferito che sia lei che sua sorella hanno avuto una sorta di vuoto di memoria tra il momento dell’apparizione e quando essa è sparita e sono andate a chiamare i loro genitori.

Anonimo
    Inattivo
    Vecon wrote:
    Allora le sorelle dovevano essere rispettivamente di 14 e 16/17 anni. In quanto al passato del luogo non mi ha saputo dire nulla anche perché negli anni precedenti a questo fatto non era mai capitato nulla di strano. So solo che era un alloggio di un condominio in centro città pieno di altri turisti.

Allora, ammetto che mi aspettavo proprio che una delle due avesse sui 13/14 anni per poter dare una spiegazione paranormale. Pare, infatti, che alcuni fenomeni inspiegabili siano più frequenti in presenza di ragazze che si avvicinano alla pubertà.
    Il fatto che l’abbiano visto entrambe, però, potrebbe anche far pensare a un’allucinazione collettiva.
    Perché il fatto che abbiano le idee confuse dovrebbe far pensare a una presenza spiritica? Se si sono spaventate potrebbero aver subito un lieve shock che ha confuso loro i ricordi.

Anonimo
    Inattivo

Appunto pure io ho pensato ad un’allucinazione collettiva.
    Il fatto però che si sia svegliata sentendo una presenza estranea alla situazione… non so quello porta ad un fenomeno della paralisi nel sonno (capita spesso in questa situazione di avvertire una presenza sconosciuta nella stanza). L’ipotesi è smentita però dal fatto che pure la sorella abbia visto le stesse cose e personalmente non ho mai sentito di “paralisi ipnogogica collettiva”.
    Oltretutto tornando sul fatto della presunta “presenza estranea” solo la più piccola ha detto di averla avvertita ed appunto sta a pennello sul fatto dei fenomeni strani con ragazze in fase di pre pubertà.
    Comunque si concordo sull’ipotesi dello shock che ha confuso i ricordi.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.