Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › I vostri files › Registazioni audio › Fenomeni in Villa disabitata
La villa in questione è proprietà di famiglia, indipendente, disabitato dal marzo scorso alla morte di mia suocera. Uno stabile con grande giardino che si erge su due livelli più interrato, situato in zona periferica poco tafficata, alquanto isolata e con vicinato a debita distanza. Alcuni giorni fa dei conoscenti, passando di li notte tempo, mi avvisano di aver visto luci accese all’ interno(le utenze sono allacciate)…pensando a dei ladri o ad occupanti abusivi mi reco sul posto per visionare di persona, ma tutto è in ordine e senza segni di effrazione, tutto completamente chiuso e sigillato e nulla mancante. Dopo due giorni, i miei ragazzi passando di li verso le 23:30 notano plaffoniera accesa su portoncino d’entrata e una volta giunti a casa mi avvisano del fatto. Tempo di reclutare un paio di amici e mi trovo di nuovo sul posto(450/500 mt da casa mia) constatando che la suddetta luce era ora spenta…mi ripropongo, prima di ricorrere alle autorità, un ulteriore sopralluogo domattina. Il giorno seguente vado con mio cognato elettricista a verificare anomalie all’ impianto elettrico e nell’ occasione un vicino mi conferma di aver visto più volte di sera luci accese all’ inteno. Dopo diversi controlli e prove mio cognato sentenzia che l’ impianto è ok e non ci sono anomalie riconducibili. Non convinto di ciò 2 sere fa mi decido a piazzare nascosto il mio smartphone a registrare. Dopo 9 ore di registrazione quello più anomalo è quanto allego in file. Ho smanettato un po con Audacity per eliminare rumori di fondo ed amplificare i rumori percepiti….ma di più non so fare e non ho dimistichezza in queste cose. Quindi se qualcuno più esperto possa elaborare e dare un parere ne sarei grato. I file sono spezzoni originali e senza editazione ritagliati dalle 9 ore di registrazione.
[attachment=1260]Voce_1.mp3[/attachment]
[attachment=1261]Voce_2.mp3[/attachment]
[attachment=1262]Voce_3.mp3[/attachment]
Altri spezzoni estrapolati dalla registrazione. Sembra come se qualcuno salisse o scendesse le scale che danno al piano di sopra, ed inizi a spostare/trascinare qualcosa…in più uno strano gigolio come di una maniglia di porta…
[attachment=1263]Voce_4.mp3[/attachment]
[attachment=1264]Voce_5.mp3[/attachment]
Io sento qualcosa che assomiglia ad un rumore solo attorno al 28° secondo di Voce_1.mp3 e al 15° secondo di Voce_5.mp3. Per il resto sento solo dei fruscii. Chi ti dice che non possono essere, specialmente il primo, rumori provenienti dall’ esterno?
Del resto – se è vero che le luci si accendono con questa frequenza – non può essere un semplice malfunzionamento o un contatto elettrico, io penso che ci sia qualcuno che ci viene a dormire la notte.
Ciao, sono nuovo su questo forum e vorrei dire la mia su questa vicenda.
Ascoltando le registrazione sembra che i rumori provengano dall’esterno anche perché si sentono pochi rumori strani che possano far pensare che ci sia qualcosa o qualcuno al suo interno. Nella registrazione 5 si sentono invece dei rumori, come tu hai detto, di qualcuno che apre la porta o addirittura altri rumori che sembrano che qualcuno scenda le scale. Se pur poco frequenti ritengo che qui rumori che tu senti siano frutto di qualche animale che passa per di lì o addirittura qualcuno che, non avendo un posto dove dormire, si rifugia in quel posto.
Si Raenset, l’ ipotesi che qualcuno si intrufolasse per passare la notte l’avevo annoverata anche io, ma ho dovuto ricredermi a riguardo perché ti assicuro che entrare dentro non è così semplice, o almeno non senza rimanere tracce. Il file audio è di quasi di 10 ore e sto pian piano ascoltandolo secondo x secondo. I file che ho postato, e che io ritengo salienti sono solo ad appena 1 ora da quando ho piazzato il cell cioè le 22:00…e sembra che l’ attività, che escludo provenire dall’ esterno se non per una certa dimensionalità dei rumori( e voci), si intensifichi da mezzanotte fino alle 02 30/03:00 del matino. La villa è molto grande, all’ interno ci sono diverse stanze ma oltre ai rumori dei piani terra e 1°, sembra che qualcuno sbatte con violenza la porta di un piccolo studio audio che si trova nell’ interrato…lo stesso interrato è raggiungibile oltre che dall’ etsterno, anche dall’ androne che si trova dentro la casa e che è chiuso rigorosamente a chiave. lo sbattere di porta proviene da li…file Voce 3. Io ho ascoltato con cuffie di ottima qualità, ho eliminato il rumore di fondo con un software ed isolato quel che si sentiva nella più prossima vicinanza al microfono del cell. Nel file Voce 2, mi si è accapponata la pelle sentendo una voce intonare un motivetto con tanto di ritorno dai muri… cioè si capisce quando un suono viena da lontano o dall’ esterno. Sto un po alla volta ascoltando la registrazione, ma 9-10 ore sono tante…se trovo altro lo taglio e lo posto….nel frattempo, anche se i miei sensi( non di ragno) parlano chiaro, condividerò questa cosa anche per capire come la pensano gli altri.
Vorrei dar credito a quanto hai scritto credimi, ma non cè niente fuori posto e nessuna traccia di vita in tutta la casa. Pensa che quando ho attraversato le stanze(tutte e in orari diurni) ho sentito sottili ragnatele vicino alle gambe, segno che da mesi nessuno ci vive. I rumori provocati da animali pure li ho messi in conto…ma non sono così. Ti garantisco che se una cosa non ha dell’ arcano, per me, io evito di postarla. Prima di chiedere pareri o ebventuali conferme, escludo tutte le cause possibilli, e ti dico che cause o tracce di attività umana non vi è segnoo alcuno.
La timeline della traccia audio dice che siamo alle 24:30 ed io estrapolo alri tre minuti in cui ricomincia lo sbattere nell’ interrato. Durante si sente passare un motorino e forse anche una vettura, sulla strada a 50 mt, che danno la dimensione dei suoni che provengono dall’ esterno. Se si indossano le cuffie si percepisce che i muri della casa assorbono le vibrazioni dei colpi.
[attachment=1265]Voce_6.mp3[/attachment]
Il motivetto è quello attorno al 10° secondo di Voce_2?
Si proprio quello al 10° sec…un motivetto flebile e alquanto inquietante
Quindi ci sono fenomeni inusuali di duplice natura: luci che si accendono e rumori / suoni.
Dato che la casa è disabitata io staccherei gli interruttori della corrente (dubito che eventuali occupanti abusivi siano in grado di risalire, al buio, a tali interruttori, e inoltre, se così fosse, li vedresti di nuovo attaccati, arrivando ad una sorta di spiegazione razionale…
Si l’ idea di staccare i differenziali è buona e in questi giorni la metterò in atto, però….cè un però: in che modo gli eventuali occupanti(ci credo poco) entrano ed escono senza lasciare tracce? visto che è tutto barricato… perché non rubare eventuali suppellettili? ci sono anche cose di discreto valore che dovrò provvedere a portare via…chi mi dice che se ritrovo attaccati i differenziali sia per intervento umano? Poi, ammesso e non concesso riescano ad entrare, perché accendere le luci ed attirare attenzione? io non lo farei se fossi in loro, anzi mi muoverei con la torcia. Continuo a crederci poco o niente…cè altro. Credo si siano sentiti i rumori provenire da giù nel file Voce 6, rumori che da fuori non si avvertono, o perlomeno nessuno me ne ha fatto menzione, mi hanno detto solo di aver visto luci accese dentro casa…e poi i miei figli quella fuori al portoncino blindato. Voglio vederci chiaro, nei prossimi giorni piazzerò una camera ad infrarossi che dovrebbero prestarmi….work in progress.
La mia idea è che se le luci continuano ad accendersi con i differenziali staccati… Questo potrebbe essere un segnale a favore della natura “paranormale”, o perlomeno inspiegabile, del fenomeno.
Raenset, hai ascoltato il file n°6? Ti consiglio di farlo con le cuffie perché il rumore di fondo è alto e l’ elettronica del cellulare che ha registrato scadente, ma rende bene l’ idea…cosa ne pensi riguardo a quello sbattere? ora a pensarci bene, oltre la porta di uno studio, nell’ interrato cè anche un banco da lavoro tutto in ferro e lamiera che potrebbe emettere quel tipo di sbattimento.
Ho ascoltato adesso… che dire… il rumore si sente… secondo me vale la pena approfondire con una telecamera ad infrarossi o altri strumenti simili. Magari un microfono registratore professionale.
Ciao, la cosa mi lascia un po’ perplesso. I file li ho ascoltati ed i rumori ci sono, senza dubbio. Dal tipo di rumore, mi sembra che almeno alcuni vengano dall’interno, e mi è sembrato di sentire rumori di qualcuno che sale o scende le scale.
Sicuramente lasciare uno smartphone in registrazione audio è la cosa più noiosa che ci sia per il fatto di dover riascoltare poi nove ore di registrazione alla caccia di anomalie.
Faresti meglio, come hai già detto, a piazzare qualche videocamera.
A voler strafare potresti dotarti di un dispositivo con rilevazione del movimento collegato a videocamera e computer, in modo che faccia partire la registrazione quando rileva movimento. Ma mi rendo conto che ti toccherebbe spendere dei soldi.
Forse anche un economico allarme volumetrico di quelli che si trovano a poco anche nei negozi di fai da te potrebbe andare.
Ciò che mi pare un po’ strano è che se state giocando al gatto con il topo, anche l’eventuale occupante abusivo avrebbe dovuto accorgersi, in questi giorni, d’essere stato scoperto o avere visto dei movimenti più frequenti da parte tua. Avrebbe dovuto cambiare aria per evitare guai…