Chiudi

Fantasmi riprodotti da robot in laboratorio.

Home Page Forum Archivio Notizie Fantasmi riprodotti da robot in laboratorio

• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buongiorno ragazzi!
    Stamattina sfogliando le pagine del sito RaiNews scopro questa notizia.

Qui trovate la fonte: “Fantasmi riprodotti da robot in laboratorio“. Ovviamente attira la mia attenzione.

L’esordio da per scontato che: “I fantasmi esistono solo nella nostra mente…”

Qui il video ufficiale che illustra la ricerca

[video width=425 height=344 type=youtube]GnusbO8QjbE[/video]

La riporto comunque a titolo di cronaca poiché, chi mi conosce un po’ lo sa, non filtro nulla proprio per aprire la mente a teorie pro e contro la natura dei fenomeni inspiegabili.

Sinceramente non è che io abbia compreso fino in fondo il risultato di questa ricerca cominciata nel 2006.
    Per carità, si tratta di scienziati di un certo calibro ed io non sono all’altezza nemmeno di passare i gessetti alle loro presentazioni ma… cosa hanno concluso? Che in alcuni soggetti avvertire delle presenze è un’alterazione delle sensazioni del cervello? Un alterazioni degli stimoli in arrivo al cervello?
    Che le presenza viste o solamente avvertite sono ricreate dal proprio cervello in situazioni estreme o di particolare stress.

Quote:
    “Il nostro esperimento – commenta infine Blanke – ha indotto in laboratorio per la prima volta la sensazione illusoria di una presenza. Abbiamo dimostrato che può verificarsi in condizioni normali, semplicemente mettendo in conflitto i segnali sensoriali-motori. Il sistema robotico ci ha aiutato a imitare le sensazioni di alcuni pazienti affetti da disturbi mentali o di individui sani in circostanze estreme. Ciò conferma che il fenomeno è causato da una percezione alterata del proprio corpo nel cervello”.

Credo vogliano intendere che:

La mia mente ha problemi, crea inconsapevolmente una presenza.

A voi la parola. Aiutatemi a capire. Spero che l’intento non sia fare di tutta l’erba un fascio.

Altri links:

Comunicato stampa del École polytechnique fédérale de Lausanne

Anonimo
    Inattivo

Allora… anch’io non sono di certo all’altezza degli scienziati che hanno condotto gli esperimenti ma…. mi sembra che abbiano generalizzato troppo, o forse non ho capito bene quello che volevano intendere.
    Ok, l’esperimento dà una spiegazione a ciò che accade a livello mentale quando una persona ha la sensazione di avvertire una presenza dietro di sé o, nei casi più eclatanti, quando una persona avverte un tocco da parte di qualcuno di invisibile. Ma da questo al dire che tutti gli episodi di manifestazioni di spiriti o fantasmi sono illusioni mentali ce ne passa. Come li spiegano quei fenomeni che sono stati immortalati in un video? Tutti fake? E come le spiegano quelle manifestazioni a cui hanno assistito più persone in contemporanea? Illusione collettiva? Tutte persone che volevano attirare l’attenzione inventandosi qualcosa? Mah. :confused:

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Il forum ‘Notizie’ è chiuso a nuovi topic e risposte.