Chiudi

Fantasmi in casa? Che ne pensate?.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Spiritismo, fantasmi e infestazioni Fantasmi in casa? Che ne pensate?

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Salve sono nuova qui e vorrei dirvi alcune esperienze che sono successe a me e alla mia famiglia, niente di grave ma sono comunque curiosa e ho i miei dubbi.
    – una sera stavo nel letto e diciamo che ero in dormi veglia, avevo sentito la luce accendersi pian piano (l’interruttore della luce è rotondo e lo si deve girare per far sì che si accenda la luce e decidere quanta luce si vuole in camera) è stato stranissimo, diciamo che ho aperto gli occhi con questa luce accesa e mi sono spaventata. Io non dormo mai con la luce accesa, mi da fastidio. Avevo urlato ”mamma” ma dormivano tutti. Non so perché (forse la cosa non mi ha colpito più di tanto visto che avevo sonno), mi sono alzata e ho spento la luce come se niente fosse successo e mi ero messa a dormire, il giorno dopo avevo chiesto a mia madre se fosse venuta in camera mia e avesse dimenticato di spegnere la luce (cosa alquanto strana) e lei mi aveva detto di no.
    – a volte vedo anche le tende muoversi da sole senza che ci siano finestre aperte o corrente. Anche bottiglie vuote di plastica in cucina e una sedia che si muoveva come se ci fosse qualcuno sopra che si sposta e tremava leggermente (anche mia madre l’ha visto) e in quel momento in cucina stavamo parlando di fantasmi.
    – abbiamo 2 gatti, un gatto stava dormendo e ad un certo punto si sveglia e inizia a muovere la zampa come se qualcuno volesse giocare con lei (non c’erano insetti)
    – una volta quando mia madre era in dormi veglia ha sentito qualcuno che spostava la trapunta per vederle il viso ma non ha aperto gli occhi perché pensava che fossi io e non voleva spaventarmi ma non ero io. Ha detto che si è sentita stranissimo, anch’io ho sentito cose di questo tipo.
    Non so se è il caso di dire che mi sento osservata a volte, forse è solo la mia immaginazione quindi non so.

Io e mia madre abbiamo pensato che fosse mio nonno, non penso ci siano altri spiriti anche perché viviamo in questa casa da 3 anni e mio nonno è morto 4 anni fa, non saprei. Che ne pensate? Grazie.

Anonimo
    Inattivo

Benvenuta Hey98,

ma la casa in cui vivete all’attuale appartiene a chi? A tuo nonno, cioè il padre di tua madre?

I punti da te elencati mi sono familiari, tranne quello del gatto. Ho sempre avuto gatti, e muovono le zampe per qualsiasi cosa, calcola che hanno la vista eccezionalmente sviluppata della nostra quindi per quel che mi riguarda forse giocava con pulviscoli di polvere.
    Circa le altre cose, dico, mi sono familiari perché razionalmente spiegabili.
    Il rumore di sedie, bottiglie, dipende molto dal tipo di materiale, se sono sedie vecchie tenderanno a scricchiolare, se sono bottiglie i vuoti d’aria, l’anidride carbonica riservano spesso delle sorprese, quindi puoi scartare tranquillamente.
    Circa le tende, basta uno spiffero soltanto e si muovono anche leggermente. Hai controllato bene in tutte le angolazioni? Qualsiasi cosa getti anche uno spiffero?
    La luce che si è accesa da sola, specifichi che stavi dormendo, hai forse fatto un sogno in stato di sonnambulismo? Oppure magari hai solo sognato questa luce accesa e di spegnerla?
    Anche qui dovresti indagare senza allarmismi,e restare sempre razionale per escludere, se possibile, cause paranormali.
    Perché la suggestione gioca spesso brutti tiri!
    L’unica cosa che non mi sento di escludere è proprio la trapunta che si sposta, ecco, su quello indagherei meglio perché è difficile che durante il sonno capitino episodi del genere.
    A me ne sono capitati,ma decisamente più pesanti.

Magari sono allucinazioni ipnagogiche ma non escluderei in nessun modo il fattore “nonno”, che forse vuole comunicarvi qualcosa. Dico forse.
    Se la trapunta si è materialmente spostata allora c’è da preoccuparsi. Credo.

Anonimo
    Inattivo

Io ho invece un dubbio opposto rispetto a quanto detto da Quandosioscuralaluna3.

Sul gatto, sull’evento dei rumori e sulle tende concordiamo: nel primo caso è difficile decifrare il comportamento degli animali, difficile dire perché ha mosso la zampa, potrebbe aver anche solo voluto giocare con la coperta o qualunque cosa fosse sotto di lei, magari anche solo un granello di polvere chi lo sa. Come spesso ci si preoccupa se un gatto o un cane guardano il vuoto pensando che davanti al muro ci sia qualcosa che non vediamo, ma ci dimentichiamo che il loro udito così sviluppato possa portarli ad ascoltare qualcosa che viene al di la del muro, qualcosa di perfettamente reale che noi non percepiamo. Nel caso dei rumori e dello spostamento della tenda, penso che ciò che ha detto Quandosioscuralaluna3 sia plausibile.

Sugli altri due aspetti invece penso l’opposto. Credo che la sensazione di qualcuno che voglia spostare la coperta per vedere il viso possa essere un classico esempio di illusione del sonno, ed il fatto che non voleva (davvero o crede non volesse?) aprire gli occhi è un indizio in più verso questa ipotesi. Al contrario trovo molto singolare la luce accesa, tanto da doversi alzare e schiacciare l’interruttore; certo può esser stato un sogno particolarmente vivido che il giorno dopo non si è riusciti a distinguere il “ma è successo davvero?”, anche a me è capitato di sognare di alzarmi e fare qualcosa e il giorno dopo son dovuto andare a vedere se l’avevo fatto veramente… ma mi è capitato credo una sola volta nella vita, credo sia una cosa molto rara. Tra questa ed il fatto del lenzuolo, penso sia molto più particolare questo caso.

Anonimo
    Inattivo

Forse Hey98 dovrebbe spiegare meglio il discorso della casa, a chi appartiene, com’era il nonno in vita, cosa facesse e che carattere aveva e se è morto in pace. Il discorso della luce l’ho capito poco, quando stavi andando a letto ti ricordi se la luce era spenta o accesa?
    Cioè quando sei andata a dormire era spenta e poi piano piano si è accesa?

Anonimo
    Inattivo

Concordo con Paranormal Studio.
    Io ho un cane e un gatto e spesso durante la notte nel totale silenzio le vedo correre in una direzione o guardare un punto fisso: il fatto è che per me il silenzio è totale, mentre loro percepiscono anche suoni molto lievi o vedono insetti molto piccoli.
    Per l’episodio avvenuto in cucina dici tu stessa che stavate parlando di fantasmi, quindi può darsi che magari in quel momento foste un po’ più suscettibili?
    Mentre i due episodi avvenuti a te e a tua madre di notte sono avvenuti in una fase di dormiveglia, e in quei momenti è facile avere delle illusioni (mai successo di sentir chiamare il proprio nome, vedere delle figure nel buio o essere convinta che ti abbiano suonato il campanello? A me capita molto spesso! :) )

Poi magari le spiegazioni sono altre ancora, ma prima di pensare al paranormale io analizzerei tutte quelle situazioni più razionalmente, giusto per escludere ogni altra possibilità.

Ciao e benvenuta! :)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.