Close

EVP, alcune domande?.

• Questo topic ha 22 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ciao a tutti, sono TheSoccio! :)

Vorrei fare una sessione di EVP, mi servirebbe un registratore di che tipo? Di nastro per forza o va bene anche digitale?

Inoltre ho letto, in una risposta in questo forum, che prima di parlarci bisogna assolutamente chiedere il permesso, e magari dire una preghiera. Perché?

Mi spieghereste la “giusta procedura” per un EVP?

Ps: ci potrebbero essere delle conseguenze negative?

Anonimo
    Inattivo

Se leggi i nostri articoli scritti, si evince che è una tecnica chiara per individuare voci che all’orecchio non individuavamo…puo’ essere interessante eseguire cio’ solo se ci sono dei motivi validi, tipo casa spettrale, probabili avvistamenti e quant’altro, non sono d’accordo col farlo cosi’ alla buona…tanto per cercare..Credo che le preghieri servano se uno crede a se stesso…Per concludere ritengo che i fantasmi non vanno cercati ma son loro a cercare noi…qualora fosse lorto possibile e c’è ne fosse il motivo. Presentati nella sezione presentazioni CIAO :birra:

Anonimo
    Inattivo

Ora vado a presentarmi!

Comunque non è che voglio farla così tanto per!

C’è un storia, confermata da tutti i frati, che il convento del mio paese è infestato dal fantasma di un operaio morto durante la costruzione. Che si manifesterebbe in vario modo….

Ecco perché vorrei farla. Tu che ne pensi?

Anonimo
    Inattivo

registralo ma non dargli troppo fastidio se lui non rompe XD

Anonimo
    Inattivo

Provaci col totale rispetto!

Anonimo
    Inattivo

Interessante… l’unico problema di queste cose sai qual’è: una volta che inizierai ad analizzare ore e ore di registrazione, sarai colmo di semplici rumori che tu scambierai x voci e altro solo x la voglia di trovare x forza qualcosa.

Cmq se proprio ritieni che sia utile, provaci. Magari se riesci a rimediare una infrarossi x qualche gg prova a fare qualche foto oltre alle registrazioni che nn portano granchè di risultati!

Prova a chiedere ai frati alcuni esempi x i quali dicono che il convento è infestato. Prove ed elementi validi…

Anonimo
    Inattivo

Interessante… l’unico problema di queste cose sai qual’è: una volta che inizierai ad analizzare ore e ore di registrazione, sarai colmo di semplici rumori che tu scambierai x voci e altro solo x la voglia di trovare x forza qualcosa.

Cmq se proprio ritieni che sia utile, provaci. Magari se riesci a rimediare una infrarossi x qualche gg prova a fare qualche foto oltre alle registrazioni che nn portano granchè di risultati!

Prova a chiedere ai frati alcuni esempi x i quali dicono che il convento è infestato. Prove ed elementi validi…

Anonimo
    Inattivo

E.V.P. sta per electronic voice phenomenon e non solo si possono registrare le voci ma anche le immagini.
    partendo dal presupposto che funziona solo se le incisioni vengono fatte su nastro magnetico ( vhs, betamax, audiocassette ed in alcuni rarissimi casi ( non mi chiedete come sia possibile ) floppy disk ).
    il fatto che sia possibile solo su nastro gia lascia dei dubbi in quanto il nastro magnetico è cosparso di infinitesimali filamenti di metallo che quando si registrano si allineano in base all’ onda magnetica e quindi anche sonora che imprime il magnetismo sul nastro.
    le onde magnetiche sono di svariate intensita’ forma e calore e quasi ogni oggetto elettronico presente in casa ne e mette come ad esempio cellulari microonde tv etc.
    quindi potresti perfino registrare l’ onda elettromagnetica di un cellulare e sentire la conversazione di due che si scambiano la ricetta della carbonara via cellulare e prenderla come voce dall’ al di la…..
    quindi regola numero 1 la stanza deve essere insonorizzata schermata dalle onde e completamente priva di apparecchiature elettroniche, indovina i risultati che hanno ottenuto in anni ed anni questi studiosi con queste stanze?
    NULLA DI NULLA DI NULLA solo fruscio meccanico del trascinamento del nastro….

in definitiva dubito fortemente che esista l’ EVP in quanto è solo inquinamento elettromagnetico registrato in bassa definizione…

parlando invece in termini meno scientifici la teoria è giusta, un essenza di energia che attraversa il nastro magnetico in registrazione imprime la sua onda e i suoi pensieri, e quoto come sopra quando ti hanno detto di EFFETTUARE LA COSA NEL MASSIMO RISPETTO.

rimango a disposizione se ti servono altri dettagli :)

Anonimo
    Inattivo

Va bene un qualsiasi tipo di registratore, anzi in genere meno è costoso e meglio è. L’importante è che abbia un adeguata portante, nel tuo caso è il rumore bianco che è presente sia in quello a nastro che in quello digitale. Se ci fai caso, quando senti una registrazione, si sente quel rumore costante di sottofondo, quella è la portante con cui l’entità dovrebbe modulare la propria voce. Noi di Ghost Hunters Roma usiamo i digitali (più semplici da gestire e da elaborare)
    Proprio in questi giorni stimao raccogliendo parecchio materiale in una nuova indagine ancora non pubblicata sul sito.
    Se intendi invece fare EVP con una radio a onde corte, il problema non persiste.
    Ciao Alessio GHR
    http://www.ghosthuntersroma.it

Anonimo
    Inattivo

Concordo con gli altri ti do un consiglio prova ad avere un vero e proprio dialogo ponendo domando come “Come ti chiami?” o “Puoi darmi un segno della tua presenza?” ecc poi verifica il tutto. Ma ricorda devi fare tutto questo con fermazza e un pizzico di scettimismo se no, come dice Facco, ti farai ingannare da semplici rumori. Se vuoi avere confronti puoi condividere i file per confrontarci. Quindi mi rendo disponibile :)

Anonimo
    Inattivo

Personalmente non sono d’accordo sull’uso di strumentazione di bassa qualità in quanto il rumore di fondo e la fedeltà di quanto registrato non è di livello sufficente a dare ai risultati adeguata affidabilità.

Certo so che esite la teoria che i “fenomeni” debbano avere una “base” da manipolare per esprimersi e quindi più base c’è e meglio è ma -secondo me- così si apre la porta alla soggettività, all’interpretazione, una sorta di audio-pareidolia che ci porta a ricondurre a tutti i costi a frasi compiute quello che in realtà è solo rumore.

Il ns gruppo ha investito su strumentazione di livello quasi professionale.

Andrea Bovo

Anonimo
    Inattivo

Scusate…sappiamo tuttti che esiste la Pareidolia (la nostra mente individua una forma e da un volto…) Potrebbe essere che da un suono noi diamo una frase? io la butto li’

Anonimo
    Inattivo

hackboy ha scritto:

Quote:
    Scusate…sappiamo tuttti che esiste la Pareidolia (la nostra mente individua una forma e da un volto…) Potrebbe essere che da un suono noi diamo una frase? io la butto li’

il rischio c’è… eccome.

Dopo aver isolato un presunto EVP, provate a farlo ascoltare a persone ignare di cosa sia, senza dar loro spiegazioni e vedrete che ognuno vi darà una trascrizione differente dagli altri.

Non solo: datelo ad uno che non parla italiano, vedrete che molto probabilmente ci troverà si una frase ma…. nella sua lingua….

Questa mi sembra una difficoltà oggettiva nello studio delle EVP.

Andrea Bovo

Anonimo
    Inattivo

Proprio come pensavo e come dicevo io…EVP sfatabili e non come documento o prova sicura.

Anonimo
    Inattivo
    Alessio GHR wrote:
    Va bene un qualsiasi tipo di registratore, anzi in genere meno è costoso e meglio è. L’importante è che abbia un adeguata portante, nel tuo caso è il rumore bianco che è presente sia in quello a nastro che in quello digitale. Se ci fai caso, quando senti una registrazione, si sente quel rumore costante di sottofondo, quella è la portante con cui l’entità dovrebbe modulare la propria voce. Noi di Ghost Hunters Roma usiamo i digitali (più semplici da gestire e da elaborare)
    Proprio in questi giorni stimao raccogliendo parecchio materiale in una nuova indagine ancora non pubblicata sul sito.
    Se intendi invece fare EVP con una radio a onde corte, il problema non persiste.
    Ciao Alessio GHR
    http://www.ghosthuntersroma.it

Una domanda a proposito del digitale, per aumentare il rumore di fondo metto a qualità bassa? oppure la qualità alta, ma mettendo una radio fuori frequenza funziona lo stesso?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.