Home Page › Forum › OFF TOPIC / OVVERO TUTTO CIO’ CHE NON RIGUARDA IL PARANORMALE › Di tutto un po’ › dubbi sulla mia fede..
salve ragazzi, innanzitutto volevo premettere che sono cresciuto con una educazione cattolica come l’80% degli italiani, con battesimo e tutti i sacramenti annessi, anke se sinceramente mi sono sentito sempre solo cristiano..
da un po di tempo a questa parte però comincio ad avere dubbi sulla mia fede e sul cristianesimo stesso, mi sento qualcosa interiormente ke mi manca, saranno gli avvenimenti ke succedono nel mondo o altro non so, ma non ritrovo più lo stato di tranquillità di prima, kiedo auto e consiglio a voi.
grazie..
non so quali consigli darti, mi sento esattamente come te….per esempio l’educazione cattolica dice di perdonare ma al momento l’unica cosa verso cui sono incanalata è ben altro…
Il dubbio della Fede è proporzionale a quanto siamo stati a contatto con la Fede, scommetto che è da un po’ che non vai in chiesa e non frequenti la parrocchia…la vita sociale e il contuinuo materialismo ci spegne spiritualmente…ma anche gli avvenimenti e il crescere e vedere le cose sotto altri aspetti meno “BIGOTTI” ti fanno capire come stanno le cose…Per esempio io dopo aver visto ad un funerale di un caro la raccolta dell’elemosina durante la funzione e aver visto dopo la funzione il prete avvicinarsi non per le condoglianze ma per sapere quando fare la trigesima e varie ricorrenze (a pagamenteo come lo stesso funerale) mi son cascate le braccia…
hackboy ha scritto:
la fiducia nella chiesa intesa come istituzione lo persa da molto..
ma ora sto sentendo di perdere anche il mio credo.. ho bisogno di qualcosa ke mi faccia risvegliare spiritualmente..
io non so se sono la persona adatta per darti dei consigli perché molte volte penso che anche io la sto perdendo…..cmq ti consiglierei di fare un ritiro spirituale…puoi chiedere alla tua parrocchia quando c’è ne sarà uno…e vedere come va…
Aliencode ha scritto:
alien ti ringrazio del consiglio.. purtroppo sono un militare, essere un militare vuol dire avere poco tempo e quel poco tempo lo voglio passare con i miei cari e la mia ragazza..
sembrerà brutto dirlo ma a volte penso ke vorrei provare una nuova strada.. sarà sbagliato e mi perdoni Dio se lo penso..
bob sembra strano dirlo ma quella che tu chiami crisi spirituale in realtà è un risveglio.
se vuoi un consiglio non perder tempo in ritiri spirituali,stai già facendo la cosa giusta e se esiste un dio ti ringrazia più per l’aiuto che dai al prossimo piuttosto che scegliessi di andare a medjugorie o chissà dove.
fai un esperimento,cerca chi davvero crede in dio e chiedi perchè ha questa fede,molto probabilmente”sente”che c’è qualcosa al di sopra(diciamo che è un pò come ritirare l’auto dal meccanico e”sentire”che spinge meglio,pura opera di fede e speranza che un dono ci sia)al che tu chiedigli di dimostrartelo,la sua risposta sicuramente sarà che devi sentirlo da te però pensa a questo…io vengo un giorno da te e ti dico”sai che ho un caimano parlante in casa?”
tu giustamente vorrai le prove,non sei tu che devi provare che io non ho il caimano parlante ma io che devo dimostrare la sua esistenza…capisci cosa voglio dire?
la tua religione sia la tua famiglia,la tua ragazza e il bene che porti al prossimo,se dio esiste come dicono capirà.
Alt io con ritiri spirituali non intendo andare in posti tipo medjugorie e robe cosi….il ritiro spirituale e stare con se stessi in un qualsiasi luogo…se in mezzo alla natuara è meglio…in cui riflettere sulla prp fede aiutati da momenti di preghiera…..
Forse può consolarti sapere che santi famosi come Teresa d’Avila, la stessa Madre Teresa di Calcutta hanno attraversato la ‘notte della fede’ (per madre Teresa addirittura è durata una decina d’anni)
La fede non è una prerogativa personale o una predisposizione dello spirito ma è un dono.
Avere dubbi, porsi delle domande, fa parte della propria crescita interiore, non bisogna drammatizzare.
Più che cercare la strada che porta a Dio forse ‘bisogna spalancare le proprie porte’, come ci aveva annunciato Papa Giovanni Paolo.
Questo ‘silenzio confidente’ lontano da essere inutile riposo è invece abbandono allo Spirito.
‘Se puoi allontana da me questo calice, ma sia fatta non la mia ma la tua volontà”
Ecco un tentennamento umano di Cristo davanti alle prove che ce lo fa sentire più vicino e raggiungibile.
Coraggio e gioia profonda a te.
Mario
Mario esaustivo chiaro e preparato come sempre TI STIMO! :birra: questo è il mio calice per la nostra nuova ed eterna alleanza!
Grazie e … contraccambio !
Bravo Mario bella risposta…
ad esempio io sono cattolico,perchè mi piace pensare di poter credere in qualcosa,ma ho un pensiero scientifico che mi ritiene per un 60% ateo,anche perchè non credo nella chiesa nel corso degli anni ci sono state persone religiose che andavano contra la comunità(razzismo,subordinazione di società, ecc) e la Chiesa in generale,ad esempio la bibbia dice “lasciate tutte le ricchezze e seguite Dio” e invece ci sono chiese piene di oggetti d’oro,oppure i comandamenti dicono “non adorate altro Dio al di fuori di me” e invece si adorano i santi e le figure,infatti verso il 700dc ci fu una guerra tra mussulmani e cristiani, in cui i mussulmani accusavano i cristiani di idolatria ed infatti è vero…vedi un po te quanto è sbagliata la Chiesa….
grazie a tutti delle risposte, rifletterò come sto facendo gia..
:scratch: