Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › Distacco e innocuità
Il DISTACCO è il graduale allontanamento dell’attenzione del mondo fenomenico e la conseguente formazione di un più sottile apparato atto a reagire interiormente.Il distacco può essere anche definito come capacità di isolarsi da qualsiasi impressione senziente,coltivando l’atteggiamento dello spettatore silenzioso e mantenendosi quanto più possibile libero.
L’INNOCUITA’ è uno stato di coscienza attivo e scaturisce dalla vera comprensione e dominio della personalità da parte dell’Anima.
Occorre sorvegliare i pensieri e le parole,in modo da renderli innocui.
Al riguardo è utile coltivare pensieri positivi e costruttivi e quindi inoffensivi,essere cauti nel giudicare,reticenti nel parlare e calmi nell’agire,eliminando l’impulsività
Dobbiamo avere anche perseveranza nell’ammettere che quello che riconosciamo come verità oggi,può essere abbandonato domani,all’aprirsi di nuovi e più vasti orizzonti alla vista dell’anima,poichè tutto è in movimento e in trasformazione.
Ciao,Alceste
L’uomo ragionevole si adatta al mondo. L’uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
??????????????????????????????????
Ma questo che sta dicendo?
xke quello che dici tu è tanto normale?
SE UNITIE QUELLO CHE DITE SI PUO’ discutere verametne bene….spiegate ognuno con parole poverissimi cosa volete dire…e trovate lo spunto per unire i vostri discorsi..che c’è!
Sono d’accordo con la prima lettera di Alceste.
Giuseppe.
Capisco che Alceste cerchi il distacco dalle emozioni,dall’aggressività,e capisco anche Nibiru a cui questo dà una sorta di irritazione; in effetti a volte sarebbe meglio dare una risposta un pò cattiva,far uscire le emozioni perche non a tutti la calma zen fa lo stesso effetto,il silenzio è spesso più irritante di un insulto,lo capisco perche è capitato anche a me di non essere capita in una frase che magari era solo scherzosamente provocatoria e scontrarmi con un muro di pace cosmica che mi ha un pò lasciato perplessa,come se il mio interlocutore avesse tutte le risposte e volesse mettersi al di sopra di me solo per una frase che non aveva gradito,ecco,meglio comunicare che per la pace dei sensi avremo tempo.
Con tutto il rispetto per entrambi
osservando … a volte mi sembra di vedere che le parole usate non sono del tutto supportate dai fatti … ma non è facile lo so bene … e comunque …
gagam in realtà non è Alceste (o chi per lui) che cerca il distacco dalle emozioni …
questo è semplicemente conseguenziale alla crescita della consapevolezza di esse … poichè tu gagam puoi essere le emozioni che vivi … ma non tutte le emozioni che vivi sono le tue … non ti appartengono
cosa intendo dire con questo ?
è un concetto molto semplice … che ognuno di noi ha molteplici emozioni ma quanti di queste persone sa riconoscere l’appartenenza a se di dette emozioni? chi si sofferma a pensare e a domandarsi se lo sono?
di fatto siamo esseri emozionali ed energetici e le energie degli altri ci influenzano mutando la nostra energia al pari della loro portandoci ad avere reazioni emozionali pari a quelle assorbite …
come succede quando si ascolta una persona che espone un discorso in maniera svogliata ed annoiata … e ci si sente a nostra volta annoiati e questo perchè ne siamo contagiati non perchè l’argomento non ci interessi, magari eravamo stati propio noi ad entrarci in argomento per interesse.
se qualcuno ti ha mostrato irritazione e di volersi mettere sopra di te non ha in se alcuna pace cosmica ma ego cosmico … chi ha pace cosmica è sempre pronto al dialogo senza voler prevalicare su nessuno … è una consapevolezza che porta a sapere che si è comunque “ignoranti” pari agli altri in determinati aspetti anche se brevemente se ne comprende qualcosa di più
Caro Nibiru non comprendo bene poichè cerchi lo scontro, che forse alle volte penso sia di certo non ricercato volontariamente, purtroppo cè una cosa che prima o poi dovrai comprendere .. che non a tutte le domande vi è una risposta … se cerchi comunque e sempre una risposta ti perdi di vista e tutto ciò attorno a te … e fai solo che una “frastrazione” di fondo ti prenda per non riuscire a rispondere ai tuoi perchè …
ragazzi tanto per comunicarvelo….enzo l’ha fatto “andare” una volta per tutte.
ciao
ma quale dei due?
De Bergerac ha scritto:
:ok: