Home Page › Forum › OFF TOPIC / OVVERO TUTTO CIO’ CHE NON RIGUARDA IL PARANORMALE › Di tutto un po’ › Dentifricio al fluoro: tutta la verità
Uno studio propone di utilizzare molto fluoro nei dentifrici per bambini, per assicurare un’efficace azione anti-carie. Ma un eccesso di questo minerale può avere effetti negativi sulla salute.
http://salute.it.msn.com/salute/articol … =152314040
queste alcune frasi, secondo me, più importanti dell’articolo:
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che l’impiego del fluoro, un minerale fondamentale per lo sviluppo sia osseo che dentale, rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie
I ricercatori inglesi sostengono però che i dentifrici con basse concentrazioni di fluorosono efficaci nel prevenire le carie quanto quelli senza fluoro. Quelli invece ad alta concentrazione di fluoro sarebbero in grado di ridurre del 24% le carie.
Il problema è che un’eccessiva assunzione di fluoro può causare una malattia chiamata fluorosi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Fluorosi ) che si manifesta con macchie bianche sullo smalto dei denti, spesso irreversibili.
Il 2 aprile 2008 inoltre il Ministero ha emanato anche un decreto che stabilisce che i dentifrici contenenti tra lo 0,1% e lo 0,15% di fluoruro devono riportare obbligatoriamente in etichetta la dicitura Controindicato nei bambini.
e per saperne di più:
http://www.disinformazione.it/fluoro.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluoro
http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=33663
: impressionato :