Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Demoni
Ultimamente mi sono interrogata spesso sull’esistenza dei demoni. Non sono cattolica e non seguo alcuna religione, poiché la mia intenzione è quella di prendere il meglio da ogni religione/credenza/filosofia. Tuttavia numerosi sono i casi di manifestazioni del “maligno”. Sin dall’antichità le popolazioni alludono ad entità non umane, raffigurandoli talvolta con volti, se così si può dire, demoniaci. Sono giunta ad una conclusione che, anche se non mi convince fino in fondo, mi soddisfa almeno all’80%:
i demoni esistono perché noi crediamo in loro. Siamo noi esseri umani ad influire energeticamente e a dar loro una forma. L’uomo sin dal principio non si è riuscito a spiegare da chi e/o da dove derivassero le “cose” cattive, allora ha inventato i demoni, che sottostanno al male, che agisce in diversi ambiti, appunto, per mezzo di essi.
Cosa ne pensate voi invece?
La tua teoria ed il tuo pensiero possono essere condivisi…io credo che c’è da diferenziare il maligno in noi da demoni..cioè molte volte lo diventiamo anche noi essere umani, demoni anche solo per un istante compiendo gesti brutti….quindi la riflessione da fare se esistono i veri demoni o siamo noi i veri demoni…sicuramente siamo piu’ demoni noi che quelli dei racconti… :birra:
Davvero interessante come filosofia di vita, mi ha incuriosito! Io non riesco a chiedere in Dio x una mia questione di carattere e fatto sta non credo nemmeno nei demoni!
Credo come dici che il demonio lo creiamo noi!
Le manifestazioni di demoni di cui parli per me non sono altro che manifestazione di varie condizioni mentali. Se ti riferisci agli esorcismi io ti posso dire che non ci credo affatto che ci sia di mezzo il demonio… ovviamente è un mio pensiero!!
Sono convinto che l’atto dell’esorcismo serva solo a togliere la convinzione del posseduto di ospitare in se il diavolo; x dirla con poche parole.
In definitiva posso dire che, secondo me, il diavolo non esiste come figura vera e propria. Il diavolo lo creiamo noi.
si la filosofia del “il male lo creiamo noi” è interessante e anche molto utilizzata…
Pero a parte il male che creiamo noi…i demoni in carne e ossa esistono o no?
Hola!
Quando leggo quello che hai riportato, mi viene da riflettere come l’uomo ha bisogno di nemici da combattere, di giustificazioni alla sua ignoranza; e, allora, piuttosto che rinunciare alla propria presunzione, se li inventa fuori di sè o dentro di sè come qualcosa da cacciare, distruggere; come larve o demoni o spiriti negativi o quant’altro possa scusare il non essere ciò che vorrebbe.
Una delle particolarità dell’ insegnamento che ho avuto, è quello di non dividere il bene dal male, come la maggior parte delle religioni o delle filosofie occulte fanno.
In quello che mi è stato spiegato, tutto è tensione e spinta verso l’armonia e la completezza dell’essere che si realizza in tutte le creature dell’universo fisico e spirituale.
Dunque non esistono entità demoniache, spiriti maligni né personalità disincarnate che possono incidere negativamente sulle nostre esperienze.
Però esiste il male, il quale è generato dalle limitazioni che caratterizzano certe esperienze di relazione.
Bada bene, non il male in se stesso o nell’individuo, ma quello generato nel rapporto di incomprensione. Il male inteso, perciò, come mancanza, limite, chiusura.
Questo “male” appartiene allo svolgimento delle esperienze sul piano fisico, proprio per la caratteristica di confronto e contrapposizione della dualità dell’essere.
Ma non sul piano Astrale né su altri piani di esistenza più sottili, in quanto questi hanno la funzione di raccogliere sublimare e svolgere le esperienze avute, affinché diventino “sentire di coscienza”.
In essi, infatti, non c’è più una contrapposizione nel rapporto con la realtà che circonda l’individuo. Al contrario, vi è una “realizzazione” dell’individuo, ai fini che dicevo prima.
Dunque, anche quando nei viaggi astrali o simili, si possono avere delle esperienze negative o possono avvenire incontri spiacevoli, tutto questo viene generato dalle nostre paure e timori, i quali modellano la materia astrale in sintonia con essi.
Infatti, questi “viaggi” non ci rendono consapevoli del vero mondo astrale, ma riflettono il nostro intimo, il proprio astrale inconsapevole, derivato dalle pulsioni inconsce che, ancora, non abbiamo sublimato con le esperienze terrene.I “fantasmi della mente” diventano, così, manifestazioni esterne che possono inquietarci e far interpretare male l’armonia che, invece, vige nei piani più sottili di esistenza.
Hola al Tutto
Marcello immenso…sono d’accordo con lui!
io ci credo ma non moltissimo
se Dio esiste, esiste anche il diavolo e di conseguenza anche i demoni
Ti do un link qui’ leggerai alcune informazioni sul diavolo e sui demoni :
http://www.daltramontoallalba.it/diavolo/index.htm
Io sono del parere che il diavolo in carne ed ossa (oppure in fuoco e fiamme o in spirito e spirito) non esista!! Proprio Lucifero di x se!!!
L’unica cosa certa al 100% è che se sei cattolico e credi in Dio, devi x forza credere al diavolo, questo senza ogni dubbio! Non può esistere un cattolico che non crede al diavolo altrimenti o si tratta di un cattolico finto oppure di un controsenso!
Dicendo questo mi viene da dire: allora a questa discussione possono partecipare solo atei (o almeno coloro che non credono in religioni che implichino la presenza oggettiva del diavolo)???
Questa penso sia la domanda principale da fare prima di chiedere se esista o meno il diavolo!! E’ come se ci fosse una selezione a monte no??
Che ne pensate?
E’ molto un discorso religioso…il vero male son convinto che lo creiamo noi stessi non sono altre persone o entità che c’è lo fanno fare…
spesso le persone son proprio cattive dentro nell’anima e non mi sento proprio di dar la colpa alle entità
o semplicemente perchè la cattiveria della gente viene rappresentata/chiamata ,male quando invece è solo l’uomo che fa ciò
quello che dico anche io carlotta.
grazie hacky caro….e più passa il tempo più son convinta di quello che ho scritto sopra
Certamente…
e’ un po’ che non scrivevo ma la questione mi ha spinto davvero con forza a scrivere.A differenza della maggior parte di utenti qui’ io credo che il demonio esiste,anzi oltre a credere ho assistito ad esorcismi,conosco esorcisti,e conosco molte vite di Santi che ne sono stati vessati per l’intera vita!Padre Pio una volta disse ad una persona:stai attento se continui cosi’ andrai all’inferno..e lui sorridendo disse,ma padre io non credo all’inferno,P.Pio c(he di demoni ne conosceva visto che la mattina lo trovavano tutto graffiato,sanguinante ecc..)rispose,non ti preoccupare,quando ci andrai poi ci credarai!visto lo scetticismo di moltepersone e’ inutile portare altri esempi(ne esistono a milioni..)comunque se non credete nel demonio non credete nemmeno in Dio ovvio!pero’ io vi dico che esiste il male e c’e’ Dio..e un giorno ce ne accorgeremo e come ce ne accorgeremo…