Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › Conoscenza
…L’ignoranza stessa è ancora preferibile alla scienza del cervello,quando l’Anima non la Illumina e non la Guida…
Quello che comunemente chiamiamo conoscenza è soltanto la conoscenza di fatti e processi attraverso l’apprendimento,cioè un fenomeno soggettivo che avviene dentro noi.
Questa conoscenza possiamo chiamarla conoscenza inferiore o scienzadel cervello,per distinguerla da quella superiore che impergna la mente e che può portare a quella Conoscenza Suprema o Sapienza che ci consente di conoscere il Sè,e poichè il Sè è l’Essenza di tutte
le cose,la sapienza ci conduce alla Conoscenza dell’Anima di tutte le cose.
All’inizio,quando l’intuizione non è sviluppata,la mente è soggetta inconsapevolmente a idee provenienti dalla conoscenza intuitiva.
Può avvenire che l’intuizione si presenti come un vivido lampo che irrompe per attimi nella coscienza mentale.
Quando invece è completamente sviluppata essa diventa la precorritrice dell’onnscenza che è la caratteristica dell’Anima,questo perchè l’Anima,nella sua purezza e per le sue facoltà,registra tutto quello che le perviene.
Per questo l’Anima racchiude in se tutte le Conoscenze;quando l’uomo riesce a venire “in contatto”con l’Anima,ad accogliere un frammento di questa onniscenza assimilandola giunge ad una formulazione di un nuovo aspetto della Verità,giuge così alla Conoscenza Superiore.