Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum. Ho un dubbio per quanto riguarda la comunicazione con gli spiriti. Seguendo le serie ghost adventure e ghost hunters è emerso che gli spiriti per poter comunicare con noi parlando hanno bisogno di parecchia energia. La cosa che mi ha lasciato stranita è che in una puntata i ragazzi che conducevano l’indagine hanno captato tramite rilevatore un dialogo tra spiriti. Io mi chiedo se è successo questo vuol dire che anche tra di loro comunicano con la parola…quindi che senso avrebbe dire che a loro serve molta energia per parlare quando lo fanno già naturalmente tra di loro?
Io spero che qualcuno capisca il mio ragionamento è mi possa dare una spiegazione.
a me non risulta proprio che entità didincarnate parlino tra di loro
Secondo me è una sciocchezza, loro sono disincarnati…se parlano lo fanno attraverso un corpo, appunto il medium
In quei programmi parlano molto spesso di energia residua, cioè avvenimenti accaduti nel passato che si ripetano in loop anche ora, se invece parli di dialoghi senzienti cioè che riguardavano cosa accadeva in quel momento, sinceramente penso che possa anche essere vero, attraverso gli EVP captarli.
Mi piace molto l’ipotesi di Aliencode sui residui di energia: residui psichici, credo sia il nome specifico.
Ma com’è che si formano questi residui?
Ora azzardo delle ipotesi poco razionali e molto fantascientifiche che ovviamente non vanno prese troppo seriamente.
1- Può essere che, in alcuni luoghi naturalmente predisposti, sia possibile che si verifichi uno squarcio tra la nostra dimensione e un’altra e che da questo passino frammenti di voci e, perché no, anche di immagini.
2- Secondo una teoria, ogni cosa lascia dietro di sé una doppia scia (visiva e uditiva). Situazioni vissute in modo particolarmente intenso forse lasciano una scia più spessa e tendono a riaffiorare nel futuro.
L’energia di solito è la chiave di tutto (anche la materia è energia), perché avvenga un cambiamento deve esserci uno scambio di energia…
I Residui psichici:
Appaiono sempre nello stesso identico modo, riproducono gli stessi gesti, ripetono gli stessi suoni.
Essi seguono i percorsi di un vecchio edificio ad esempio passando attraverso un muro se una volta in quel punto esisteva una porta che in seguito è stata murata, oppure osservano in direzione di una finestra, vanno verso di essa e poi scompaiono, ecc..
Questo fenomeno molto interessante viene chiamato residuo psichico e cioè si tratta di una scena che è avvenuta e si è impressa, come avviene per le pellicole cinematografiche, nello spazio che si trova attorno a noi e che funge da pellicola di un film perchè lo spazio che ci circonda è altrettanto sensibile, e su di essa possono rimanere le immagini di qualcosa vissuto con una forte carica emotiva scatenata dal soggetto stesso che la vive in quel momento.
In condizioni favorevoli il fenomeno può essere percepito da un osservatore sensitivo.
Appena l’osservatore si sposta lo spettro scompare perché cambia l’angolo di visuale.
@ saras
Si,c’è molta confusione e troppi fatti dati per scontati…E molta ignoranza,nel senso più puro di ignorare.
Intanto torno a precisare che lo Spirito non comunicherà mai.con nessun vivente…lo Spirito infatti risiede in una Dimensione Superiore Divina.
I ghost hunters ( cioè cacciatori di fantasmi,siamo Italiani per Dio,scriviamo nella nostra lingua ! ) riescono ,quelle poche volte che gli va bene,a registrare con tutta le loro inutili attrezzature,l’energia che emana il “corpo Astrale” di una persona deceduta.Come saprai,tutti noi esseri umani ,compresi gli animali,abbiamo un “guscio”chiamato appunto Corpo Astrale che avvolge il nostro corpo fisico.
Per farla breve,alla morte del corpo fisico,questo Corpo Astrale rimane ancora nella nostra dimensione terrena,anche per molti anni,o addirittura secoli prima di “passare”ad una Dimensione Superiore.
Questo è quello che la maggior parte delle persone volgarmente chiamano fantasma o ,sbagliando,Spirito.
Questo Corpo Astrale,questo “guscio” è quello che viene rilevato da questi cacciatori di fantasmi,poichè questo “guscio” è composto di energia Cosmica
Ma anche un veggente o un sensitivo riesce a percepire questo tipo di energia( senza strumenti ).
Certo,queste Entità possono comunicare tra loro,ma ovviamente,non avendo più un corpo fisico e dunque le corde vocali per farlo,comunicano scambiando modulazioni energetiche ( tutto è energia ).
Per “comunicare”con gli esseri umani,ricorrono al modo più semplice e naturale :prendono energia dal corpo fisico di colui o coloro che sono i destinatari dei loro messaggi.
Nelle sedute spiritiche ( quelle serie,non improvvisate ) le Entità che vogliono manifestarsi,assorbono energia dal medium e dai partecipanti alla seduta;per comunicare invece usano semplicemente le corde vocali del medium…
Quando però si tratta di Entità più Elevate,la comunicazione avviene in altro modo molto più consono all’essere umano ;ma questo è un altro discorso.
Fare il cacciatore di fantasmi (lo scrivo in italiano ma non per slancio patriottico)
è una passione ed una bega al tempo stesso.
Schiacciati tra l’incudine degli scettici che ti sberleffano per il tempo della tua vita che perdi alla ricerca del niente ed
il martello dei sensitivi/canalizzatori che ti vedono come un povero beota che va in trincea armato di un’inutile fionda.
Detto questo rispondo alla domanda saras: la verità non la sa nessuno.
Un fenomeno ha varie interpretazioni esoteriche a seconda della scuola di pensiero che sposi.
Dagli albori dei primi sperimentatori (come Allan Kardec) sino ai giorni nostri si son formulate varie ipotesi,
classificazioni di entità, catalogazione dei fenomeni, da quelle più tradizionali sino a quelle new age.
Ci sono tante variabili in gioco comprese le religioni che dettano archetipi ai quali ci si rifà per darci delle risposte.
Quelli che vengono captati sono residui psichici, si, forse, è una teoria, c’è anche chi valuta una medianità
interna che interpreta certe comunicazioni provocate da noi stessi, da personalità trascorse.
Ognuno dovrebbe studiare, documentarsi, evolversi e darsi le risposte che ritiene più plausibili.
Io poi dei sedicenti “cacciatori” televisivi darei poco credito quelli devono alzare l’audience con
i soliti sensazionalisimi, io almeno credo così.
Ciao! Guarda io credo molto in queste cose ma non ti nascondo che guardando quei programmi mi sono ritrovata a dirmi “sono proprio americanate”! Li guardo per cercare di capire se possa esistere veramente una vita dopo la morte. Dalle risposte che mi avete dato tutti posso intuire che siete molto “aggiornati” sicuramente più di me. Dovrei mettermi a leggere qualcosa per approfondire bene. Esiste qualche libro serio a riguardo?
@saras
Il tuo obiettivo, cioè quello di capire se c’è vita dopo la morte, è il più umano degli obiettivi che
porta molte persone ad accostarsi al paranormale.
Esistono libri seri? Direi di si.
Più che stare qui ad elencare titoli posso suggerirti autori che hanno fatto, di quella che un tempo
veniva definita “ricerca psichica”, un obiettivo fondamentale della loro vita.
Annie Besant, Allan Kardec, ma anche Italiani come Ernesto Bozzano e Gustavo De Boni.
Questi sono i precursori.
Se vuoi privatamente possiamo scriverci e ti dico io come mi sono orientato per la mia
linea di studio.
Certo mi farebbe piacere! Così anche per capire da dove iniziare!
@saras
Naturalmente di libri ne esistono molti sull’argomento…Quelli seri sono pochi però ;
dal momento che ,intelligentemente vuoi comprendere ( ed è [strike]l’unico modo per capire )[/strike]ti consiglio questo libro,all’apparenza insignificante,ma che invece spiega molto bene le “basi” la Vera natura Interiore dell’uomo.
Titolo .L’Anima strumento dello Spirito.
scritto da Omram Mikhael Aivanhov
Edizioni Prosveta
Costo circa 3,00 Euro…
Descrizione di L’anima Strumento dello Spirito
«Lo spirito lavora sulla materia tramite l’anima. L’anima è uno strumento, uno strumento di cui lo spirito si serve per raggiungere il piano fisico, poiché da solo non può farlo. Soltanto l’anima ha la possibilità di toccare la materia, ed è quindi attraverso l’anima che lo spirito può modellare la materia, plasmarla, darle degli ordini. Senza l’anima, senza le possibilità dell’anima, lo spirito non ha alcun potere sulla materia»
Omraam Mikhaël Aïvanhov
Grazie! Visto il costo vedrò di andare al più presto a prenderlo!
@A:r:p:a:
…Giulio Cesare apparve a Bruto dicrndogli: Ci rivedremo a Filippi …>> così fu;in quella battaglia Bruto morì.
E questo naturalmente prima che Allan Kardec,ispirato dalle Entità ,scrivesse il primo libro dal titolo : << Il libro degli Spiriti >>.
Nulla di nuovo sotto il sole…
@ Alceste
Si, si… ok
Anche Plinio scriveva ad un suo amico interrogandosi circa la natura delle apparizioni che vedeva.
Con Allan Kardec intendo che lo studio e una dottrina sono cominciati da li non i primi “contatti” della storia dell’uomo.
Io non credo nello spiritismo, pur sapendo che c’e’ una folla oceanica di esseri disincarnati attorno a noi, perche’ siamo troppo piccoli e ingenui per discernere tra le varie apparizioni
Chi mi dice che xy che ‘ comunica’ non sia tutt’altro ? Lo spiritista apre porte, qualcosa gli arriva, sicuramente, ma e’ illusione che sia proprio quello che lui crede