Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Strumenti di comunicazione e ricerca › Come rilevare la presenza di un’entità paranormale?
Sono totalmente a digiuno di questi argomenti e le mie informazioni a riguardo si fermano a Ghostbusters e Casper.
Dato che ho seriamente bisogno, anche per la mia sanità mentale, di capire se in casa mia c’è davvero qualcosa e se è dimostrabile, mi farebbe molto piacere se qualcuno mi spiegasse come rilevare la presenza di un’entità paranormale. Di prove “fisiche” ne ho, ma quelle non sono abbastanza per essere sicuro di non stare semplicemente impazzendo.
Vorrei evitare contatti diretti come ouija e simili, sinceramente come idea mi fa un po’ paura.
Idee?
Beh per rilevare presenze ci sono svariati modi.. alcuni con strumenti abbastanza costosi.. altri piu economici e casalinghi se cosi vogliamo dire.. ma potresti raccontarci innanzitutto cosa è successo e in che modo.. cosi da poterti reindirizzare..
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
M’interesserebbero soprattutto gli ultimi in quanto non ho un grosso budget
Diciamo che c’è “qualcosa” in casa mia, non so cosa. Sembra una donna, l’ho vista qualche volta tramite webcam accesa (dietro di me) o accendendo la fotocamera del cellulare puntata verso la stanza o il pavimento (una volta era stesa a terra). Sembra essere “cosciente” in quanto, almeno una volta, mi ha fatto segno di restare in silenzio portando l’indice al naso e fissando dritto nell’obiettivo. Cose che si spostano, porte che sbattono continuamente aprendosi e richiudendosi, scherzi infantili e anche più pericolosi (quadri rottisi sopra di me, caduta di oggetti pesanti). Qualche volta mi ha toccato i capelli e a volte sento chiamarmi per nome, mentre mia madre sente urlare “mamma!” senza che nessuno la chiami. Il pc la notte si accende spesso senza che nessuno lo tocchi e ultimamente ho trovato una volta il browser aperto e un’altra volta una pagina word aperta e con lo sfondo completamente rosso acceso, con un “quadrato” bianco come unico carattere. Una volta stavo facendo una doccia calda e quindi era tutto coperto di condensa compreso ovviamente il mobile davanti alla doccia. Mentre mi asciugavo all’improvviso apparve l’impronta di una mano più piccola della mia e in una posizione piuttosto strana; per poggiare una mano in quella posizione dovrei abbassarmi sulle ginocchia, poggiarmi al muro e alzare il gomito verso l’alto, quindi non avrebbe comunque senso. Si sentono cose che non ci sono (tipo un piano che suona nell’appartamento vuoto accanto al mio: non c’è nessun musicista nel mio palazzo), passi, trascinamenti, basse risate, cose così. TV che si accendono, rubinetti aperti… E spesso vedo quest’ombra che si muove dietro la porta, a volte facendo scattare a ripetizione un sensore di movimento che ho appeso fuori alla porta (è un gadget di Star Trek, per niente correlato alla questione).
Dato che anche mia madre e alcuni miei amici hanno assistito o vissuto cose strane in casa mia e in particolare nella mia camera almeno non sono solo ad affermare che c’è qualcosa che non va…
Scusami Dale, ma sono certo di avere letto questi racconti in passato, forse su un altro forum che tratta del paranormale.
Sei sempre tu, suppongo… a quanto tempo fa risalgono tali avvenimenti?
Io credo che bisogna premettere che non c’è nessuna metodologia constatata con cui è possibile rilevare entità paranormali (altrimenti non si parlerebbe di paranormale ma i scienza).
Ad esempio, si utilizzano rilevatori elettromagnetici per cercare di individuare manifestazioni di spirito, ma non è affatto verificato. Qualcuno parla di basse frequenze, ma non sta scritto da nessuna parte. Insomma per farla breve, non ci sono “strumenti per trovare il paranormale”.
Detto questo, se vuoi cercare di scovare anomalie, puoi utilizzare strumenti come termometri, barometri, rilevatori di campi per l’appunto, che son tutte cose con le quali te la cavi con meno di 100 euro per ognuno di esso. Ricorda però: il barometro serve per misurare la pressione atmosferica, non il passaggio di un fantasma, cosi come il rilevatori di campi è uno strumento professionale usato per altri scopi ben più concreti.
Penso tra l’altro che se riscontri l’anomalia di un singolo rilevatore, voglia dire poco. Certo, se la temperatura di colpo scende di 5 gradi e ti esplode una lampadina (è un esempio per dire la combinazione di elementi), allora si che mi farei qualche domanda.
Scusa Dale, avevo lasciato in sospeso ciò che scrivevo e non ho letto le altre risposte in tempo.
Mi sembra comunque che tu hai molti elementi visivi e concreti, a che ti servono i rilevatori a questo punto? Più evidente di così
Sei sempre tu, suppongo… a quanto tempo fa risalgono tali avvenimenti?
Sì, aprii un topic molto dettagliato su un forum più generico ma il forum fu hackerato e il mio topic andò perso.
Riaprii il topic su un altro forum abbastanza a tema, ma il scetticismo iniziale (“ho già letto questo topic quindi lo stai solo copiando”) mi fece desistere dal continuare il discorso. Ora ci sto riprovando.
Il primo avvenimento che ricordo, il crollo improvviso e immotivato di un portavhs “staccato” dal muro in piena notte, risale al 2005-2006.
Essenzialmente perché continuo a fingere che non sia vero :scratch: per esempio, avrei potuto fotografarla più forte ma non l’ho mai fatto per paura dell’evidenza. Ho però bisogno di fare qualcosa, questa situazione mi sta logorando.
Visto che questa entità non sembra essere “timida”, ti consiglierei foto e video. E speriamo che tu possa condividerceli 😉
Tranquillo, non volevo accusarti di aver copiato. Mi rendo conto che si possa scrivere la propria esperienza su più forum.
Non c’è pericolo?
Mi mette davvero MOLTA ansia, infatti ormai evito di accendere webcam e/o fotocamera in camera mia.
Tranquillo, mai pensato che tu lo credessi! Spiegavo come mai il mio essere “emigrato” qui.
Ammetto che se in una delle mie indagini avessi davanti un’entità così palesata come nel tuo caso, anche a me verrebbe un po’ di ansia scattare la foto (meno fare il video). Però non credo ci sia pericolo… se fossi in pericolo, lo sarei a prescindere dalla ripresa e quindi già che ci son dentro…
A me sembra che l’evidenza, in fin dei conti, non potrebbe che tranquillizzarti. In questo momento, infatti, potresti anche pensare che gli altri non siano in grado di vedere ciò che tu vedi nello schermo del computer o del cellulare, o che sia tutta un’illusione. Se invece il cellulare o la webcam catturassero inequivocabilmente ciò che tu vedi dal vivo, allora avresti certamente paura della presenza, ma saresti sereno circa l’obiettività di ciò che sperimenti.
Il mio timore è che, vedendo il mio “interesse”, possa manifestarsi con più violenza o qualcosa del genere. Non so come possa prendere il “click” di una foto, per intenderci, soprattutto dopo avermi fatto segno di restare in silenzio.
Sono abbastanza sicuro in realtà perché mi sono “fatto controllare” sia a livello psicologico che neurologico, però mi piacerebbe dare un senso a quello che vedo e sento. Insomma, cos’è? Perché è qui? Solo che non voglio chiederglielo direttamente… Mi terrorizza.
La telecamera potrebbe quindi essere la soluzione. Soprattutto se si palesa con un certa frequenza puoi tenerla fissa in un punto e continuare a registrare, in modo che in quel momento non devi fare nulla. E poi quando il momento passa, ti rivedi solo gli ultimi attimi del video.
La telecamera potrebbe quindi essere la soluzione. Soprattutto se si palesa con un certa frequenza puoi tenerla fissa in un punto e continuare a registrare, in modo che in quel momento non devi fare nulla. E poi quando il momento passa, ti rivedi solo gli ultimi attimi del video.
Dovrei tenere una telecamera fissa in camera?
Forse è fattibile anche se rabbrividisco all’idea di vedere, magari, una figura accanto a me mentre dormo (!!), ma fattibile.
Altre idee?