Chiudi

Come affrontare le discussioni sulle proprie esperienze.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Altro Come affrontare le discussioni sulle proprie esperienze

• Questo topic ha 30 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo
    Pensiero77 wrote:
    trovo un po assurde le vostre risposte….capisco che può sembrare tutta una buffonata, e che si cerca di dare spiegazioni razionali che risolvano la questione… però a ogni volstra domanda ho una risposta. premetto che non sono entrato qui per essere rimbalzato da un muro di gomma….ma cercavo pareri da persone piu competenti di me, da appassioanti e intenditori del mistero ecc…..

Per favore non rispondete per dare pareri distrutivi mettere in dubbio con frasi moraliste ecc….sarebbe una perdita d tempo per tutti……. sono qui per cercare un “aiuto” e magari una soluzione….. sono dispoto e diponibile a ogni cosa e a ogni dialogo utile e costruttivo.
    Nessuno pensa che sia una buffonata. Se volevi solo pareri che confermassero le tue idee, hai sbagliato posto. Questo è un forum di DISCUSSIONE ed ognuno porta le proprie risposte in base alle proprie teorie. Devi saper accettare anche idee meno “fiche” di quelle che hai tu.

Mi spiace che tu non reputi il forum “all’altezza” perché a tuo parere “manchi di persone competenti”. Se a tuo giudizio le persone competenti sono quelle che ti danno ragione e sostengono la tua tesi alimentandola a prescindere, allora per guanto mi riguarda non ho altro da dirti per due motivi: innanzitutto sono moderatore di un forum di discussione dove si mettono in gioco le proprie idee e si confrontano, quindi non mi interessa replicare a chi non è disposto a fare altrettanto; come seconda cosa se reputi la mia idea, in quanto contrastante, incompetente… non avrei altro da dirti che possa esserti utile.

Ricorda che chi prova a mostrarti altre vie che smontano l’idea che ti sei fatto, non è una persona distruttiva. Spesso è distruttivo chi asseconda senza giudizio il pensiero di un’altro.

Detto questo e non avendo altro da dirti come “utente”, ti parlo solo da moderatore: abbi rispetto degli utenti che ti risponderanno ed evita di classificare risposte di “altra sponda” come insulse o dette da incompetenti.

Anonimo
    Inattivo
    Pensiero77 wrote:
    trovo un po assurde le vostre risposte….capisco che può sembrare tutta una buffonata, e che si cerca di dare spiegazioni razionali che risolvano la questione… però a ogni volstra domanda ho una risposta. premetto che non sono entrato qui per essere rimbalzato da un muro di gomma….ma cercavo pareri da persone piu competenti di me, da appassioanti e intenditori del mistero ecc…..

Per favore non rispondete per dare pareri distrutivi mettere in dubbio con frasi moraliste ecc….sarebbe una perdita d tempo per tutti……. sono qui per cercare un “aiuto” e magari una soluzione….. sono dispoto e diponibile a ogni cosa e a ogni dialogo utile e costruttivo.
    Nessuno pensa che sia una buffonata. Se volevi solo pareri che confermassero le tue idee, hai sbagliato posto. Questo è un forum di DISCUSSIONE ed ognuno porta le proprie risposte in base alle proprie teorie. Devi saper accettare anche idee meno “fiche” di quelle che hai tu.

Mi spiace che tu non reputi il forum “all’altezza” perché a tuo parere “manchi di persone competenti”. Se a tuo giudizio le persone competenti sono quelle che ti danno ragione e sostengono la tua tesi alimentandola a prescindere, allora per guanto mi riguarda non ho altro da dirti per due motivi: innanzitutto sono moderatore di un forum di discussione dove si mettono in gioco le proprie idee e si confrontano, quindi non mi interessa replicare a chi non è disposto a fare altrettanto; come seconda cosa se reputi la mia idea, in quanto contrastante, incompetente… non avrei altro da dirti che possa esserti utile.

Ricorda che chi prova a mostrarti altre vie che smontano l’idea che ti sei fatto, non è una persona distruttiva. Spesso è distruttivo chi asseconda senza giudizio il pensiero di un’altro.

Detto questo e non avendo altro da dirti come “utente”, ti parlo solo da moderatore: abbi rispetto degli utenti che ti risponderanno ed evita di classificare risposte di “altra sponda” come insulse o dette da incompetenti.

Anonimo
    Inattivo

non mi interessa iniziare un ‘inutile polemica con un moderatore, per altro permaloso……

il tuo intervento l’ho trovato semplicemente superficiale, ” la rete, l’effetto dell’acqua ecc……”
    quindi io ti ripeto che sono disposto a ogni cosa pur di dimostare la veriditià di quelloche sostengo……

se sei un amante del mistero e ti gratifica fantasticare ipotesi senza andare a fondo nelle “storie” allora sono io che non ho bisogno del tuo pensiero da Utente….. se invece sei interessato hai esperienza altri contatti o in qualche maniera ferato in materia, allora posso contattarti in privato, ti lascio il numero di telefono e puoi chiamarmi quando vuoi….

Anonimo
    Inattivo
    Pensiero77 wrote:
    non mi interessa iniziare un ‘inutile polemica con un moderatore, per altro permaloso……

il tuo intervento l’ho trovato semplicemente superficiale, ” la rete, l’effetto dell’acqua ecc……”
    quindi io ti ripeto che sono disposto a ogni cosa pur di dimostare la veriditià di quelloche sostengo……

se sei un amante del mistero e ti gratifica fantasticare ipotesi senza andare a fondo nelle “storie” allora sono io che non ho bisogno del tuo pensiero da Utente….. se invece sei interessato hai esperienza altri contatti o in qualche maniera ferato in materia, allora posso contattarti in privato, ti lascio il numero di telefono e puoi chiamarmi quando vuoi….

ma tu capisci che ci si basa su un tuo racconto di 28 anni fa, non più ripetuto ? Ma anche se venisse il più grande esperto medium del mondo cosa potrebbe dirti ? Ti crediamo, allora hai visto un’entità disincarnata. Punto, non c’è altro, non ti ha lasciato messaggi, non ti ha seguito, non è apparso più
    Non si può ipotizzare nulla ne sull’entità nè sui motivi

Anonimo
    Inattivo

Pensiero77,

affermi d’essere pronto a fare “qualunque cosa” per arrivare alla verità, tranne l’unica cosa che dovresti fare, e cioè mettere in dubbio le tue certezze.
    Credimi, è il primo e più importante passo per cercare di progredire.
    Mettere in dubbio le proprie certezze non significa dire “mi sono sbagliato”. Non necessariamente. Significa invece tentare di analizzare tutte le ipotesi possibili, compresa quella di essersi sbagliati, per poi vagliarne una alla volta. E se si scoprisse d’essersi sbagliati, pazienza, si è comunque fatto un progresso nella conoscenza.
    Condivido con gli altri l’idea per cui sia un po’ difficile fare qualunque cosa 28 anni dopo l’evento. Che cosa vuoi fare, che cosa hai a disposizione se non i tuoi ricordi di bambino? L’unica cosa che mi viene in mente è provare a contattare qualcuno dei bambini che erano con te e confrontare i ricordi. Altro non credo che si possa fare.

Anonimo
    Inattivo

Ciao pensiero77, e buonasera a tutti..leggevo adesso la tua storia. Mi sono decisa a scrivere perché hai descritto la “cosa ” come un ammasso di lucine e volevo riportare la mia di storia. Ero piccola,una bimba,credo sui 7 anni e una notte vedo nella camera da letto ai piedi del letto matrimoniale (io dormivo di fianco in un letto a castello) una figura composta da puntini luminosi. Per farvi capire meglio era come quando si teletrasportavano nei telefilm di star trek,vi ricordate? Si vedeva la sagoma piena di puntini luminosi. .ecco mi sembra ci sia una analogia con la tua storia. Non vi dico la paura,mi sono ficcata sotto le coperte e fino a mattina non ho più messo il naso fuori. Mai detto niente in casa,fino a qualche tempo fa e in quell’occasione mio fratello confermava che l’aveva vista più di una volta.

Anonimo
    Inattivo

Ciao Simona,
    Il tuo racconto mi incuriosisce perché sulle prime avevo pensato ad un’illusione ipnopompica, ma se anche tuo fratello ha visto la stessa cosa, la questione si complica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anonimo
    Inattivo

Ciao Valle. Guarda io sono certa che esistono delle cose che non si possono spiegare,perché nel corso degli anni ne ho avuto la prova più di una volta.
    Quella è stata solo una delle tante.

Anonimo
    Inattivo
    Pensiero77 wrote:

Puoi giudicare un intervento non conforme alle tue idee, non puoi dare degli impreparati a persone solo perché hanno idee diverse dalle tue convinzioni. Le risposte degli altri utenti al tuo messaggio hanno spiegato ancor meglio quello che forse io non sono riuscito a dire in modo chiaro.

Fidati che qui nessuno ha tempo da perdere a smontare le idee altrui per divertimento, dovresti semmai ringraziare le persone che hanno dedicato parte del loro tempo per ascoltarti e darti il loro parere, seppur contrastante con la tua convinzione. Poi puoi non essere d’accordo, ma non puoi dar loro (e al forum) del “non esperti”. Non intendo andare oltre offtopic, se qualcosa non ti è chiaro ti invito a rileggere il regolamento del forum. Detto questo sorvolo sul resto ed invito tutti gli altri a rimanere in argomento (come per altro hanno già fatto e ringrazio), la mia “replica a difesa del forum” è sufficiente a nome di tutti.

Anonimo
    Inattivo
    ParanormalStudio Emiliano wrote:
    Pensiero77 wrote:

Puoi giudicare un intervento non conforme alle tue idee, non puoi dare degli impreparati a persone solo perché hanno idee diverse dalle tue convinzioni. Le risposte degli altri utenti al tuo messaggio hanno spiegato ancor meglio quello che forse io non sono riuscito a dire in modo chiaro.

Fidati che qui nessuno ha tempo da perdere a smontare le idee altrui per divertimento, dovresti semmai ringraziare le persone che hanno dedicato parte del loro tempo per ascoltarti e darti il loro parere, seppur contrastante con la tua convinzione. Poi puoi non essere d’accordo, ma non puoi dar loro (e al forum) del “non esperti”. Non intendo andare oltre offtopic, se qualcosa non ti è chiaro ti invito a rileggere il regolamento del forum. Detto questo sorvolo sul resto ed invito tutti gli altri a rimanere in argomento (come per altro hanno già fatto e ringrazio), la mia “replica a difesa del forum” è sufficiente a nome di tutti.

Uhm.. non ho letto molto del forum..ma le poche risposte che ho visto è che tendi a “smontare ” . Perché? Ok che ci può stare la trollata, ma mica sempre è così. Altrimenti si passa al cicap e buonanotte. Posso chiederti a quali eventi paranormali sei stato testimone?

Anonimo
    Inattivo
    Simon@ wrote:
    . Perché? Ok che ci può stare la trollata, ma mica sempre è così. Altrimenti si passa al cicap e buonanotte. Posso chiederti a quali eventi paranormali sei stato testimone?

Rispondo a tutte e tre le cose molto, ma molto volentieri.

Intanto mettere in discussione ciò che una persona crede in buona fede di aver vissuto, non vuol dire pensare che stia trollando. Se io pensassi che qualcuno qui sta trollando, si troverebbe sospeso e poi nel caso bannato. Ragazzi, come dice bene @valle la prima cosa che ognuno di noi dovrebbe fare per trovare la verità è mettere in discussione la sua idea, e questo va fatto ancor di più se la cosa ci sembra certa. Proprio perché questo è un forum con buon senso si cerca di andare a smontare ogni piccolo pezzo e vagliare tutte le ipotesi. Non piace? Forse non si è davvero curiosi di conoscere la verità (e forse si ha sbagliato posto). E io ho scelto proprio questo forum per il mio interesse nel paranormale (lo ho, o non sarei qui) perché so che se ho qualcosa da raccontare mi verrà mostrata la cosa sotto tanti riflettori diversi; poi starà a me fare le dovute valutazioni, di certo alla persona che mi dice una cosa alla quale io “non credo proprio” neanche pensandoci su non darei dell’ignorante in materia. Qui nessuno ha la verità in mano, ne chi è chiamato a dare un’idea su un’esperienza vissuta da un altro, ne chi è certo di aver vissuto qualcosa che però egli stesso non sa spiegarsi (quindi non ha in mano alcuna verità).

Passare al CICAP, perché no? L’hai detto come fosse una cosa negativa. Come dire “almeno qui qualcuno che sostiene la mia ipotesi ci sarà”, ma per scoprire la verità non bisogna andare in un posto dove qualcuno ti sostiene perché crede a quello che dici, ma da qualcuno che lo mette davvero alla prova. Di certo ciò che per me è una passione, per loro è una vera professione. E lasciamo perdere i ghost hunters (nel quale in qualche modo anche io faccio parte, ma da solo mi tiro fuori dalla cerchia perché non condivido molte cose) che si dicono professionisti, qui tra tutti se ci sono dei professionisti in analisi, quelli stanno sotto il nome CICAP. Poi ognuno può dirsi mastro d’arte di qualsiasi cosa, ok. Tu dici che hai visto in camera una sagoma, io ti dico che più volte ho distintamente sentito qualcuno sedersi sul mio letto tanto da accendere subito la luce sul comodino; se voglio andare a fondo cerco un posto dove tra le tante risposte qualcuno mi dice anche “guarda che è un sintomo classico di un’illusione del sonno”, come magari direbbe il CICAP, e non uno che mi dice che ho il nonno in camera secondo quale base poi?

A quale fenomeno paranormale ho assistito? Nessuno, come penso che il 99% delle persone non hanno vissuto alcun fenomeno paranormale per quanto credono il contrario. Tutte le cose strane che posso aver vissuto possono trovare una valida spiegazione razionale; sarà quella? sarà stato davvero qualcosa di paranormale invece? Di certo non posso affermare che ho assistito a un evento paranormale. Ho due ouija board in casa, ho fatto decine di sedute dove la planchette ha sempre funzionato, ho sentito chiamate che mi hanno svegliato, ho visto sagome in camera e ho sentito qualcuno sedersi sul letto; ho ali che son comparse sui vetri di casa (foto postate in altra discussione), sono andato a fare indagini anche in Irlanda al Leap Castle, ho visto insieme ad altri 5 bambini una luce fluttuante nel lontano 1989, quando è morto mio padre inspiegabilmente si è spalancata la finestra della camera che era solo accostata, ho i vasi delle spezie in cucina sulla terza mensola in alto che trovo sempre spostati e tante altre cose che mi annoia elencare… ma non ho assistito a nessun fenomeno paranormale, perché tutto questo (e altro) trova benissimo spiegazione anche in altri modi del tutto “normali”. E sia chiaro, ho detto “anche”, non “solo”. Tanti prenderebbero anche una sola cosa di queste per partire in quarta, forse bisogna fermarsi e pensare un attimo. E penso che chiunque qui dentro dovrebbe venire con l’idea di mettere in gioco le proprie certezze, altrimenti la discussione è inutile, altrimenti la sua stessa presenza nel forum è inutile. Se non accetti discussioni, che scrivi a fare su un forum di discussione? Scrivi perché cerchi sostenitori al tuo pensiero? Va benissimo, ma non accusare chi la pensa diversamente di non capirci nulla.

Per tornare in topic, io ed altri come me hanno cercato spiegazioni plausibili che non sono così infondate come si vuol far passare. E alcune di queste persone non c’erano più di un anno fa quando è stato aperto il topic, quindi hanno anche dedicato del loro tempo per “recuperare” il discorso. Abbiamo cercato di immaginare la scena per come ricostruita da un ricordo di 28 anni fa ed abbiamo esposto valide teorie razionali (alcune dimostrate scientificamente come gli esperimenti sulla memoria di cui parlavamo), quelle che a noi sembrano più plausibili. Abbiamo dato le nostre valutazioni in buona fede e soprattutto non abbiamo accusato il nostro amico di aver bevuto whisky. E da moderatore così come richiamerei chi accusa un utente di bere prima di scrivere qui dentro, richiamo chi denigra le risposte altrui che alla fine sono valide tanto quanto le sue idee rischiando di far perdere serenità alla discussione (e se si accettava il richiamo come si sarebbe dovuto fare, già questi ultimi post offtopic non sarebbero usciti). Ora per favore, lo richiedo nuovamente, si torni in-topic.

Anonimo
    Inattivo
    Simon@ wrote:
    . Perché? Ok che ci può stare la trollata, ma mica sempre è così. Altrimenti si passa al cicap e buonanotte. Posso chiederti a quali eventi paranormali sei stato testimone?

Rispondo a tutte e tre le cose molto, ma molto volentieri.

Intanto mettere in discussione ciò che una persona crede in buona fede di aver vissuto, non vuol dire pensare che stia trollando. Se io pensassi che qualcuno qui sta trollando, si troverebbe sospeso e poi nel caso bannato. Ragazzi, come dice bene @valle la prima cosa che ognuno di noi dovrebbe fare per trovare la verità è mettere in discussione la sua idea, e questo va fatto ancor di più se la cosa ci sembra certa. Proprio perché questo è un forum con buon senso si cerca di andare a smontare ogni piccolo pezzo e vagliare tutte le ipotesi. Non piace? Forse non si è davvero curiosi di conoscere la verità (e forse si ha sbagliato posto). E io ho scelto proprio questo forum per il mio interesse nel paranormale (lo ho, o non sarei qui) perché so che se ho qualcosa da raccontare mi verrà mostrata la cosa sotto tanti riflettori diversi; poi starà a me fare le dovute valutazioni, di certo alla persona che mi dice una cosa alla quale io “non credo proprio” neanche pensandoci su non darei dell’ignorante in materia. Qui nessuno ha la verità in mano, ne chi è chiamato a dare un’idea su un’esperienza vissuta da un altro, ne chi è certo di aver vissuto qualcosa che però egli stesso non sa spiegarsi (quindi non ha in mano alcuna verità).

Passare al ciccap, perché no? L’hai detto come fosse una cosa negativa. Come dire “almeno qui qualcuno che sostiene la mia ipotesi ci sarà”, ma per scoprire la verità non bisogna andare in un posto dove qualcuno ti sostiene perché crede a quello che dici, ma qualcuno che lo mette davvero alla prova. Di certo ciò che per me è una passione, per loro è una vera professione. E lasciamo perdere i ghost hunters (nel quale in qualche modo anche io faccio parte, ma da solo mi tiro fuori dalla cerchia perché non condivido molte cose) che si dicono professionisti, qui tra tutti se ci sono dei professionisti in analisi, quelli stanno sotto il nome CICAP. Poi ognuno può dirsi mastro d’arte di qualsiasi cosa, ok. Tu dici che hai visto in camera una sagoma, io ti dico che più volte ho distintamente sentito qualcuno sedersi sul mio letto tanto da accendere subito la luce sul comodino; se voglio andare a fondo cerco un posto dove tra le tante risposte qualcuno mi dice anche “guarda che è un sintomo classico di un’illusione del sonno”, come magari direbbe il CICAP, e non uno che mi dice che ho il nonno in camera secondo quale base poi?

A quale fenomeno paranormale ho assistito? Nessuno, come penso che il 99% delle persone non hanno vissuto alcun fenomeno paranormale per quanto credono il contrario. Tutte le cose strane che posso aver vissuto possono trovare una valida spiegazione razionale; sarà quella? sarà stato davvero qualcosa di paranormale invece? Di certo non posso affermare che ho assistito a un evento paranormale. Ho due ouija board in casa, ho fatto decine di sedute dove la planchette ha sempre funzionato, ho sentito chiamate che mi hanno svegliato, ho visto sagome in camera e ho sentito qualcuno sedersi sul letto; ho ali che son comparse sui vetri di casa (foto postate in altra discussione), sono andato a fare indagini anche in Irlanda al Leap Castle, ho visto insieme ad altri 5 bambini una luce fluttuante nel lontano 1989, quando è morto mio padre inspiegabilmente si è spalancata la finestra della camera che era solo accostata, ho i vasi delle spezie in cucina sulla terza mensola in alto che trovo sempre spostati e tante altre cose che mi annoia elencare… ma non ho assistito a nessun fenomeno paranormale, perché tutto questo (e altro) trova benissimo spiegazione anche in altri modi del tutto “normali”. Tanti prenderebbero anche una sola cosa di queste per partire in quarta, forse bisogna fermarsi e pensare un attimo. E penso che chiunque qui dentro dovrebbe venire con l’idea di mettere in gioco le proprie certezze, altrimenti la discussione è inutile, altrimenti la sua stessa presenza nel forum è inutile. Se non accetti discussioni, che scrivi a fare su un forum di discussione? Scrivi perché cerchi sostenitori al tuo pensiero? Va benissimo, ma non accusare chi la pensa diversamente di non capirci nulla.

Per tornare in topic, io ed altri come me hanno cercato spiegazioni plausibili che non sono così infondate come si vuol far passare. E alcune di queste persone non c’erano più di un anno fa quando è stato aperto il topic, quindi hanno anche dedicato del loro tempo per “recuperare” il discorso. Abbiamo cercato di immaginare la scena per come ricostruita da un ricordo di 28 anni fa ed abbiamo esposto valide teorie razionali (alcune dimostrate scientificamente come gli esperimenti sulla memoria di cui parlavamo), quelle che a noi sembrano più plausibili. Abbiamo dato le nostre valutazioni in buona fede e soprattutto non abbiamo accusato il nostro amico di aver bevuto whisky. E da moderatore così come richiamerei chi accusa un utente di bere prima di scrivere qui dentro, richiamo chi denigra le risposte altrui come che all fine sono valide tanto quanto le sue idee. Ora per favore si torni in-topic.

No beh,il cicap no per favore.. sono li apposta per smontare qualsiasi cosa dai. Anche le tue . Comunque non sono qui per cercare consensi. Non ne ho bisogno. Non cerco nulla. Mi interessa l’argomento visto che mi ha “acchiappato” prima lui.. ed è normale poi seguirlo. Mi dispiace solo che ancora non ho visto un forum,uno,che tratti l’argomento in maniera seria.

Anonimo
    Inattivo
    Simon@ wrote:
    No beh,il cicap no per favore.. sono li apposta per smontare qualsiasi cosa dai.

Loro sono davvero li per cercare risposte e l’unico modo per vedere cosa c’è sotto e smontare i pezzi; il punto è che sotto non c’è quasi mai nulla (quasi perché ci sono casi in cui il CICAP stesso non è riuscito ad esprimersi e l’ha ammesso senza farsi problemi). Ma c’è un topic apposito a cui ti rimando se si vuole parlare di CICAP.

Simon@ wrote:
    Mi dispiace solo che ancora non ho visto un forum,uno,che tratti l’argomento in maniera seria.

Mi spiace, io reputo questo forum molto serio perché appunto si guarda attorno a 360 gradi. Spero che troverai un forum più soddisfacente e conforme alle tue convinzioni.

Anonimo
    Inattivo
    Simon@ wrote:
    No beh,il cicap no per favore.. sono li apposta per smontare qualsiasi cosa dai.

Loro sono davvero li per cercare risposte e l’unico modo per vedere cosa c’è sotto e smontare i pezzi; il punto è che sotto non c’è quasi mai nulla (quasi perché ci sono casi in cui il CICAP stesso non è riuscito ad esprimersi e l’ha ammesso senza farsi problemi). Ma c’è un topic apposito a cui ti rimando se si vuole parlare di CICAP.

Simon@ wrote:
    Mi dispiace solo che ancora non ho visto un forum,uno,che tratti l’argomento in maniera seria.

Mi spiace, io reputo questo forum molto serio perché appunto si guarda attorno a 360 gradi. Spero che troverai un forum più soddisfacente e conforme alle tue convinzioni.

Lo spero. Comunque servirebbe solo un po’ di empatia e le persone si aprirebbero di più. Ne giovereste in tutti i sensi. Non ha senso fare l’inquisizione. Già chi ha avuto certe esperienze,magari ha difficoltà a riportarle (e non è il mio caso) dargli addosso subito non è che le incoraggi.
    Ma è solo il mio modesto parere.

Anonimo
    Inattivo

Pensiero77, io capisco la tua voglia di comprendere quello che ti è accaduto anni fa.
    Vorrei però aprire una piccola parentesi: in ambito paranormale è necessario prima di tutto escludere ogni altra ipotesi razionale, solo allora si potrà pensare di aver assistito ad un fenomeno e dunque analizzarlo in tal senso. Quindi non ti offendere se ti vengono poste delle domande o vengono formulate delle ipotesi che magari non sono proprio quelle da te sperate: ogni persona può avere idee diverse e ben venga il confronto! :)
    Inoltre, pretendere che qualcuno (in questo Forum o in giro per il mondo) ti dia una risposta certa sulla presunta entità che hai visto è una richiesta impossibile: in ambito paranormale non esistono certezze, si possono solo fare ipotesi, studi, esperimenti; altrimenti non ci sarebbe questo “alone di mistero”, nè questa divisione tra scettici e credenti riguardo a tale argomento.

Detto ciò, anche io avrei ipotizzato una causa elettrica o forse un fenomeno ufologico, più che spiritico. (Ipotesi già espresse, lo so, ma io faccio parte del Forum da pochi mesi e ho riletto tutto il post solo ora; volevo comunque dire la mia.)
    Spero che un giorno tu riesca a trovare una risposta :)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.