Chiudi

Chiesa e setta.

• Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buon pomeriggio, volevo sapere le vostre opinioni riguardo ad una domanda su cui stavo riflettendo: cosa distingue una chiesa da una setta? Grazie mille a tutti anticipatamente del contributo :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Anonimo
    Inattivo

Stai lontano dalle sette, riguardo la Chiesa è mille volte meglio.
    Ciao!

Anonimo
    Inattivo

Scusami forse mi hai frainteso… volevo sapere che cosa secondo te distingue le due cose?

Anonimo
    Inattivo

Le sette sono tante.
    La chiesa che non è una setta ma un ente religioso è appena una.
    Ciao

Anonimo
    Inattivo

Anche le “chiese” sono tante. ..

Anonimo
    Inattivo

Non è certo il numero che fa la differenza, ed ovviamente anche le “chiese” sono tante.

La “setta” è tendenzialmente un movimento minoritario, che si stacca dalla dottrina principale. Tendenzialmente questi movimenti “separatisti” si scindono dalla dottrina madre per protesta, quindi sono movimenti antagonisti. Però esistono anche sette che si sono separate per questioni organizzative o per la non concordanza su taluni questioni, ma non esprimo antagonismo verso la “mamma”.

Setta vuol dire “seguire”, “dottrina”.

Ovviamente, le “chiese” rappresentano invece le dottrine più comuni e diffuse, più vaste.

Anonimo
    Inattivo

Ma dopotutto anche i primi cristiani erano chiamati “setta dei nazareni”…

Anonimo
    Inattivo

Infatti erano ai tempi una corrente minoritaria rispetto alla concezione comune, quindi una setta

Anonimo
    Inattivo

Quindi una setta smette di esser tale quando raggiunge un’ampia espansione?

Anonimo
    Inattivo

Credo che ci debba anche essere una certa “accettazione” come normale, oltre che espansione.

Un po’ come la storia del petaloso. Per riconoscerla un nuovo vocabolo italiano era necessario si un ampio utilizzo, ma anche un comune senso di accettazione. E’ una cosa un po’ indefinita mi sa, ma è un po’ quello che è successo con molti termini tecnici legati all’informatica di derivazione inglese e “storpiati” in italiano. Sono entrati nel vocabolario solo dopo un po’ dalla loro plateale diffusione.

Penso che i due concetti siano simili

Anonimo
    Inattivo

Grazie mille del contributo :)

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.