Chiudi

Che succede…??.

• Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Gentili utenti di questo sito (che mi è stato consigliato poichè serio e frequentato da persone ben informate), vi disturbo per sottoporvi una strana situazione che mi è capitata circa un mese fa…
    Rientrando in casa verso le 22,30 con mio figlio e mia moglie (dopo una serata in pizzeria) nell’accedendere le luci della cucina saltava il salvavita. Riattivavo la corrente ed il salvavita scattava di nuovo accendendo le luci in soggiorno (già accese da me prima di quelle della cucina appena entrato in casa senza che accadesse nulla). Riattivavo la luce che saltava di nuovo accendendo le luci dell’altra metà soggiorno. Riattivavao ancora il salvavita e tutto sembrava normale. Mi recavo in garage per prendere una maglia lasciata in macchina e il neon (regolato da crepuscolare temporizzato) si accendeva e si spegnava ad intervalli di pochi secondi (mentre è programmato per restare acceso circa tre minuti) diverse volte, a volte indipendentemente dell’attivazioone della fotocellula al mio passaggio (preciso che la serata era fresca per cui non vi erano sovraccarichi di rete e climatizzatori accesi). Il giorno seguente chiamavo l’elettricista che verificava tutto l’impianto senza riscontrare anomalie.
    Dopo circa una settimana nell’accendere la ciabatta del mio PC scattava il salvavita. Riattivavo la corrente e non succedeva più nulla…..
    Non riscontrravo alcuna anomalia successiva.
    Non so se tutto questo (è la prima volta che mi capita in una casa in cui vivo da circa sei anni) esia collegato con la morte della mia vicina che si è impiccata a fine luglio….

Qualcuno gentilmente può cercare di spiegarmi???
    Grazie per l’attenzione che mi dedicherete.

Anonimo
    Inattivo

Ciao fabio,

l’elettricista ha verificato a fondo?
    Potrebbe essergli sfuggito qualcosa (un problema al salvavita, un problema al reattore del neon, ecc.)?

I problemi all’impianto elettrico sono stati gli unici eventi? Tuo figlio e tua moglie non hanno notato niente di particolare?

Come mai colleghi questi eventi al suicidio (di suicidio si parla, vero?) della vicina?

Dici

Quote:
    è la prima volta che mi capita in una casa in cui vivo da circa sei anni

Ti è già capitato qualcosa di strano in passato?

Scusa la fila di domande; servono solo per chiarire il quadro.

Ciao&Grazie,
    Blackmace

Anonimo
    Inattivo

cè da capire che tipo di verifiche ha fatto l’elettricista
    se per caso ha usato un analizzatore di rete per controllare tutto quanto l’impianto

l’anomalia elettrica potrebbe di tre tipi perchè il salvavita scatta

1 – DISPERSIONE

ovvero la corrente che entra nel circuito a valle del salva vita non è uguale a quella che esce per cui vi è dispersione. Dispersioni,a meno che uno non infili un chiodo in una presa, potrebbero essere date dal circuito a terra.

2 – SOVRACCARICO

quando la corrente richiesta è superiore a quella che il salva vita è tarato per sopportare

3 – CORTOCIRCUITO

quando il circuito elettrico ha un contatto tra la parte di fase e la parte di neutro creando così un circuito dove in entrambi i fili circola tensione

problemi potrebbero essere anche dati semplicemente dall’umidità, come il mal funzionamento di un neon potrebbe essere data da varie componenti oltre che alla temperatura dell’ambiente, di fatto il neon ha varie componenti dal tubo che potrebbe essere a fine vita, dallo starter al reattore.

nell’impianto potrebbe esserci una dispersione …

altra causa potrebbe essere spurie che arrivanodiretamente dalla cabina di strasformazione enel

Anonimo
    Inattivo

Ciao Fabio,

potrebbe esserci uno sbalzo di tensione che l’elettricista non ha verificato. Magari dovuto alla rete o a qualche fenomeno (es: orologi di catania) elettrico.
    Direi di non preoccuparti più di tanto. Per ora i fenomeni sono “elettrici” ma tieni tutto sotto controllo ed informaci. Anche sulla cosa che potrebbe sembrarti irrilevante.

Anonimo
    Inattivo

Si gli sbalzi di tensione sono frekuenti anche in kasa mia. Basta un piccolo fenomeno elettrico ed è fatta! Io non ci vedo nulla di paranormale, ma come dice Tonyfire, tienici informati.

Anonimo
    Inattivo

L’elettricista dovrebbe controllare meglio, è molto probabile ci siano dei sovraccarichi o dei semplici sbalzi di tensione. Non penso ci sia niente di paranormale, ma aggiornaci.

Anonimo
    Inattivo

Sinceramente non so che controlli abbia effettuato l’elettricista, ma mi ha garantito che sia salvavita, neon e luci varie erano a posto.
    Mia moglie e mio figlio hanno assistito con me ai fenomeni elettrici in cucina e soggiorno, mentre io solo a quelli in garage (non solo il neon ma amche il sensore crepuscolare temporizzato) ed all’accensione del PC.
    Preciso che l’impianto è nuovo (ha 5 anni) ed è stato lo stesso elettricista a farmelo.
    Altri fenomeni che però non credo centrino sono il blocco della produzione dell’acqua calda della caldaia (ha 5 anni di vita e non aveva mai dato questo problema). L’ho sbloccata io ed il mio idraulico venuto per controllare non riscontrava anomalie. Negli ultimi giorni la mia cagna è nervosa e qualche notte fa ho sentito come se emettesse una specie di lamento (come faceva il cagnolino della mia vicina morta quando lei andava a lavorare, animale donato da suo figlio ad un’altra nostra vicina). Preciso che il mio cane è una specie di cane dei pirenei e non si è mai lamentato e non ha mai pianto, anzi…
    Da quando abito in questa casa non ho mai assistito ad eventi strani, per così dire, per cui collego ho collegato i fenomeni elettrici alla morte della mia vicina perchè sembra che dietro al suicidio ci siano nascosti particolari problematiche, cosa che si vocifera, anche se non so di che si tratti di preciso.

Anonimo
    Inattivo

Appena rientra dalle ferie chiedo all’elettricista il tipo di controllo effettuato. Comunque ad oggi non ci sono stati più problemi elettrici.

Anonimo
    Inattivo

Grazie. Vi terrò sicuramente informati.

Anonimo
    Inattivo

da elettricista e dato che ho anche un negozio elettrico e mi capita ti dico le stesse cose di de bergerac. In aggiunta potrebe essere il crepuscolare che fa’ le bizze. correggo solo due cose in maiuscolo.

De Bergerac ha scritto:

Quote:
    cè da capire che tipo di verifiche ha fatto l’elettricista
    se per caso ha usato un analizzatore di rete per controllare tutto quanto l’impianto

l’anomalia elettrica potrebbe di tre tipi perchè il salvavita scatta

1 – DISPERSIONE

ovvero la corrente che entra nel circuito a valle del salva vita non è uguale a quella che esce per cui vi è dispersione. Dispersioni,a meno che uno non infili un chiodo in una presa, potrebbero essere date dal circuito a terra.

2 – SOVRACCARICO

quando la corrente richiesta è superiore a quella che il salva vita è tarato per sopportare (SALVAVITA DA 16AMPERE E NOI ASSORBIAMO 20 o 25 MA IN QUESTO CASO ESSENDO UN UTENZA DOMESTICA (3KW,16AMAX) SCATTAVA ANCHE IL CONTATORE ENEL.

3 – CORTOCIRCUITO

quando il circuito elettrico ha un contatto tra la parte di fase e la parte di neutro creando così un circuito dove in entrambi i fili circola tensione
    IN QUESTO CASO NN RIUSCIVI NEMMENO TIRARE SU IL SALVAVITA..RIMANEVA SEMPRE GIU’.

problemi potrebbero essere anche dati semplicemente dall’umidità, come il mal funzionamento di un neon potrebbe essere data da varie componenti oltre che alla temperatura dell’ambiente, di fatto il neon ha varie componenti dal tubo che potrebbe essere a fine vita, dallo starter al reattore.
    AGGIUNGO IL CONDENSATORE CHE SERVE PER RIFASARE SE CI SONO PIU’ NEON IN SERIEMA IN QUESTO CASO NN CENTRA.DOTTOLINEO INVECE LA SOSTITUZIONE DELLO STARTER O DEL TRASFORMATORE…IN OPZIONE DI SOLUZIONE PARLIAMO ANCHE DEL CREPUSCOLARE CHE COL NEON NN VA MOLTO D’ACCORDO MAGARI.
    SOSTITUISCI ANCHE IL TUBO AL NEON QUANDO ARRIVANO ALLA FINE DANNO QUESTO PROBLEMA.

nell’impianto potrebbe esserci una dispersione …

altra causa potrebbe essere spurie che arrivanodiretamente dalla cabina di strasformazione enel

Anonimo
    Inattivo

se supponi che possa essere collegato alla tua vicina
    quello da fare è contattare una medium (occhio ai ciralatani) e provare a farle contattare lo spirito di questa …

molto spesso chiedere, con cortesia, di smettere di dare fastidio e accade

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.