Chiudi

Che cos’è la vita? La morte è reale?.

Home Page Forum MISTERI DEL MONDO Esoterismo, filosofia e riflessioni Che cos’è la vita? La morte è reale?

• Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Un video interessante che ho visto tempo fa e che continua a farmi riflettere…. :tomba: :gattonero: :haker:
    Certe considerazioni fanno venire i brividi!

Anonimo
    Inattivo

Caspita…Ti lascia con un bel quesito…
    Sono un’infermiera, ogni giorno mi ritrovo a che fare con la vita e la morte, ma vedendo questo video tutto si pone ad un livello ancora più ampio.
    Di fatto la vita non si contrappone solo alla morte, ma anche alla non-vita.
    Nel mio lavoro, la vita è una proprietà di un organismo, è una caratteristica posseduta dal sistema, ma non dai suoi singoli componenti. Un organismo è vivo quando sono presenti in esso le varie funzioni vitali. E la morte viene definita in negativo come assenza di funzioni vitali, assenza di vita.

Ma la vita è davvero solo un insieme di componenti che si organizzano in modo tale da animare la materia?
    Ad esempio con la morte cerebrale una persona viene definita morta, ma ciò precede la cessazione delle funzioni biologiche che invece definiscono gli organismi viventi e precede anche l’arresto di tutti quei processi biochimici che quindi portano alla morte di tutte le cellule che ci compongono. Quindi una persona è morta in quel momento, ma al suo interno conserva ancora elementi vivi. Conta unicamente l’organismo nel suo insieme per definire la vita? E quindi dato che senza il cervello il resto dell’organismo non può funzionare allora la vita in quell’organismo non è più possibile e quindi si considera morto? Non so se riesco a spiegarmi, è un discorso talmente contorto…