Chiudi

Candidato all’Iniziazione.

Home Page Forum MISTERI DEL MONDO Esoterismo, filosofia e riflessioni Candidato all’Iniziazione

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Un discepolo “accettato” appena giunto alla sua “maturità” ( uso un termine comune…) si trova tra i “candidati all’Iniziazione.Ma cosa è l’Iniziazione?

E’ un processo di Illuminazione Spirituale,un’Espansione di Coscienza,mediante la quale il se inferiore,o ego,attraverso stadi successivi,arriva all’Unione con il Sè Superiore o Anima.
    L’Iniziazione è il primo passo verso il Regno Superumano che porta l’uomo ai piedi del Signore del Mondo;è il risultato di esperienze
    vitali su tutti e tre i livelli di coscienza fisica,emotiva e mentale,mediante le quali vengono attivate certe cellule della sostanza cerebrale capaci di £registrare” e conservare le “impressioni” Superiori.
    In base a questa vasta sfera di percezione,la mente acquista la capacità di trasmettere i Valori Superiori e la Coscienza Spirituale.

La letteratura occulta orientale ci indica,simbolicamente,i vari “stadi” di Iniziazione,ognuno dei quali implica una vasta Consapevolezza dei Piani Divini e una maggiore capacità di attuarli;implica anche la Coscienza di una crescente Unione con tutto ciò che vive e dell’Unità essenziale del Sè con tutti i Sè,tutti frammenti dell’Anima Una.

Comunque,alla base del raggiungimento dei primi tre gradi,vi è il dominio del corpo fisico per la 1^ Iniziazione,dell’emotivo per la 2^
    e del mentale per la 3^;tutte Realizzazioni che implicano altre conseguite qualità che il Sentiero richiede per passare dall’Aula della Conoscenza a quella della Saggezza e da questa,a quella della Santità ( cosa questa che esula dal discorso Cattolico,eh ).

Alla 4^ Iniziazione,detta anche della Rinuncia,l’uomo “depone” il desiderio della vita nella forma ( cioè nel corpo ) e di quella senza forma;depone l’orgoglio della grandiosità raggiunta e diviene un Maestro di Luce,di Amore,di Saggezza,di Potenza e di Perfezione:diventa così un Grande Iniziato.

La Scala Iniziatica continua con i grandi Choans,salendo verso il Logos Planetario,poi verso il Logos Solare,fino agli Esseri Cosmici,per noi assolutamente incomprensibili ( per qualcuno certamente si ).

Il Supremo,l’Immanifesto,la Realtà Assoluta,è al di là dei Sommi Esseri Cosmici…

Ma l’Onnipotenza del Divino in noi è tale che veramente Dio è in noi e noi siamo in Lui:
    Nulla esiste al di fuori della Vita Divina:in realtà ovunque è presente la Vita Una…

[attachment=632]Meditacion-Esoterica-84125.gif[/attachment]

Anonimo
    Inattivo

@Alceste
    È interessante,ma se non si passa la prima iniziazione?
    domino del corpo fisico si intende la meditazione dove il corpo esce in stato di veglia,cosciente ,dove noi siamo consapevoli..giusto?

Anonimo
    Inattivo

DEM

E’ inevitabile il passaggio della1^ Iniziazione…
    L’Iniziazione possiamo definirla un graduale affinamento dell’essere umano verso le Vette della Coscienza,cioè una Realtà” trascendentale che porta il nostro essere per il mondo delle prove fino all’Unione della propria coscienza con quella del Logos,o Spirito.

Questi “gradini”rappresentano la Via Illuminata della Iniziazione:chi la sceglie ( anche inconsciamente o perchè appunto “guidato”a sua insaputa dall’Anima…) non si lascia sopraffare dalle difficoltà ma prosegue con distacco e rinuncia cosciente.Egli sa che rinuncia a cose di minor valore per altre di maggior pregio,per cui la rinuncia è una conquista;Intendiamoci bene:qui non entra in gioco l’orgoglio o l’egocentrismo,questi devono essere già superati !

E’ chiaro che se un essere ha dei doveri famigliari,una madre verso i propri figli,un padre verso i figli e la propria moglie,non possono trascurare questi importanti impegni di responsabilità in nome di un’Iniziazione ! Questo sarebbe IPOCRISIA e UTOPIA e non porterebbero da nessuna parte ( se non a cocenti delusioni e formidabili illusioni… )

Il dominio del corpo fisico è riassunto nella “disidentificazione”.
    Noi possiamo giungere a disidentificarci dalle nostre sensazioni fisiche e psicologiche AFFERMANDO :
    Io ho un corpo,ma non sono il mio corpo:io ho una vita emotiva,ma non sono le mie emozioni,i miei sentimenti…

[attachment=633]MiLuz.gif[/attachment]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.