Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Sogni › azzannato da un lupo
In pratica ho sognato di trovarmi nella piazzetta che frequentavo quando ero al liceo con i miei amici nei giorni di cazzeggio. L’atmosfera però non era mica quella che ricordavo, infatti era notte, un buio di quelli tetri e angoscianti. Nel centro della piazza c’erano due passeggini, mi avvicino e guardo in quella sulla mia sinistra e vedo dentro un bambino deforme, con testa enorme, occhi non allineati e bocca storta, morto. Sconvolto vado a vedere nell’altro passeggino e vedo un uomo anziano, rachitico, anch’egli morto. Mi volto e vedo mia madre scappare per la strada rincorsa da un lupo, così le vado in contro e appena il lupo mi vede, un lupo enorme dal pelo grigio e bianco, prima mi ringhia contro mostrandomi le zanne e poi mi attacca puntando alla faccia.
Cosa ne pensate? Soprattutto che interpretazione dareste? Grazie per chi leggerà e risponderà
Ciao slimy
Indubbiamente non è uno dei sogni più…sereni…Tuttavia ,quando si fanno questo tipo di sogni-incubo,bisogna sempre considerare la predominanza attiva dell’inconscio;l’inconscio agisce sulla nostra personalità suggerendoci,,sotto forma di simbologie determinati conflitti non accettati o non risolti da noi;avvenimenti quotidiani o episodi traumatici per la psiche spesso trascurati o accettati per convenienza ,a lungo andare possono creare dei disagi.L’inconscio ,che a differenza della mente,è molto vigile,ci “segnala”che c’è un problema non risolto nel profondo di noi.
Io sono propenso a credere che ti sia capitato un avvenimento traumatizzante che non hai ancora superato…Spero di sbagliarmi.
Il lupo,tra le tante simbologie,è considerato come sinonimo di un pericolo che può arrivare da qualunque parte ed in qualsiasi momento.
Solo tu puoi conoscere se esiste una reale problematica interiore.
Grazie per l’opinione però io non credo riguardi un avvenimento traumatizzante, anche perché per fortuna non ne ho avuti, invece secondo me potrebbe trattarsi che il mio subconscio percepisca un pericolo per la mia famiglia. Infatti io interpreto il lupo grigio e cattivo come un pericolo che affonda le sue radici in qualcosa di molto vecchio e irrisolto, anche se non so cosa. Invece per la “scena” dei passeggini non so proprio cosa pensare
@slimy
Eliminando dunque possibili traumi personali irrisolti,sono d’accordo con te nel cercare il significato nell’ambito familiare…
Un particolare nella simbologia dei due passeggini però,mi attira per la sua singolarità:in pratica,anche se deformi e ammalati,vi sono due creature di età opposte,cioè un giovane ed un anziano;quasi a significare un inizio ed una fine…
Ed una conferma in più è data dal fatto che ambedue sono morti.
Non è di facile interpretazione,è evidente;però a questo punto rimane ,come una sorta di “chiave interpretativa”,la scena di tua madre
che fugge inseguita…
Io mi fermerei qui nel tentativo di interpretazione,perchè può darsi che questo sogno coinvolga la tua sfera privata familiare…A questo punto però,hai una “chiave”dalla quale potresti ottenere eventuali risposte esaustive,anche se non è facile dal momento che dovresti
indagare su questioni molto delicate e private…
Cercherò di approfondire l’argomento! Grazie