Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Psicofonia (EVP) › Apofenia
Non c’è modo migliore e più divertente di questo per spiegare cos’è la pareidolia, ossia l’attribuire un significato a noi noto a suoni senza senso. In questo caso i suoni un senso li hanno, ma per molti di noi che magari non afferrano tutte le parole delle canzoni al volo, è come non ne avessero. Ad essere più precisi quanto appena detto sarebbe Apofenia, la pareidolia si attribuisce anche ad ambiti visivi.
https://www.youtube.com/watch?v=679xxXTcU_U
Vi consiglio di ascoltarle tutte, alcune sono stupende Quando si ascolta un presunto evp, accade proprio questo: interpretazione del caso.
Buon ascolto e sane risate :hahahaha:
E scusate, ma a 00:48 di questo c’è la perla delle perle, tratta da “ghost” :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
Scherzi a parte, tutto questo è per dire che a nostro avviso gli evp sono una trappola facilissima in cui cascare, ed infatti noi la riteniamo la meno affidabile. Tra i nostri approfondimenti li abbiamo lasciati per ultimi anche perché quelli che riteniamo più aleatori, meno inerenti alla realtà dei fatti.
Guarda a caso, durante le nostre indagini, le “anomalie” maggiori le abbiamo proprio dagli audio, a nostro parere proprio perché sono quelli più facilmente interpretabili dalla nostra immaginazione.
E’ forse più facile ingannare un orecchio di un occhio.
Che forte!!!come si chiama apofenia?
Mio marito lo fa sempre di proposito…storpia tutte le parole delle canzoni…Le ridicolizza tutte ,facendomi innervosire..
Si, diciamo che l’apofenia è in generale l’attribuire un senso a dati casuali. La pareidolia è una specie di sottocategoria del concetto di apofenia che si riferisce sia al campo visivo che uditivo.
Mi ha ricordato le storpiature che inventavo io da piccola quando ascoltavo canzoni in inglese senza conoscere la lingua. “Dottor Jones” degli Aqua diventava “gatte jones”, tanto per fare un esempio.
😆