Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › I vostri files › Fotografie › Ali sul vetro
E’ la prima volta che capita in questo periodo dell’anno, altrimenti ero convinto che fosse qualche rondinella, da me ce ne sono molte e visto che in primavera sono molto numerose e combaciava con la loro comparsa…
Piccioni no, nella mia zona non ce ne sono. Ci sono parecchie gazze, ma non credo siano loro. Poi la mia conoscenza di ornitologia finisce qui
Sì, infatti… le gazze si fanno i gazzi loro…
Vi volevo aggiornare che due settimane fa sono riapparse le ali, su entrambe le finestre. Anche quest’anno eccole li.
La sagoma è sempre molto ben definita, come sempre immaginare che sia l’orma di un uccello schiantatosi senza lasciare “strisciate” lascia un po’ perplessi. Ho provato a toccare col dito la sagoma, e ho raccolto attorno al dito parecchia “polvere” o sabbietta lasciando l’orma dell’indice. Può un uccello essere così sporco da lasciare a stampo un’immagine di ali aperte incollando al vetro tutta quella polvere in modo cosi definito? Sempre entrambe le finestre per il terzo anno consecutivo?
Stavo pensano se forse non sia che la polvere spinta per qualche corrente d’aria si accumuli su una qualche sagoma precedente ed apparentemente invisibile del vetro rimarcandola, ma i vetri erano stati molto ben puliti. Qualche incrinatura lasciata dal primo scontro? Lo potrei supporre per il corpo e la testa, alla fine l’uccello potrebbe essersi schiantato con una certa intensità… ma che le punte delle ali incrinino il vetro…
Vi volevo aggiornare che due settimane fa sono riapparse le ali, su entrambe le finestre. Anche quest’anno eccole li.
La sagoma è sempre molto ben definita, come sempre immaginare che sia l’orma di un uccello schiantatosi senza lasciare “strisciate” lascia un po’ perplessi. Ho provato a toccare col dito la sagoma, e ho raccolto attorno al dito parecchia “polvere” o sabbietta lasciando l’orma dell’indice. Può un uccello essere così sporco da lasciare a stampo un’immagine di ali aperte incollando al vetro tutta quella polvere in modo cosi definito? Sempre entrambe le finestre per il terzo anno consecutivo?
Stavo pensano se forse non sia che la polvere spinta per qualche corrente d’aria si accumuli su una qualche sagoma precedente ed apparentemente invisibile del vetro rimarcandola, ma i vetri erano stati molto ben puliti. Qualche incrinatura lasciata dal primo scontro? Lo potrei supporre per il corpo e la testa, alla fine l’uccello potrebbe essersi schiantato con una certa intensità… ma che le punte delle ali incrinino il vetro…
Ciao Emiliano,
avrei un’idea: le penne degli uccelli sono spesso ricoperte di grasso, che serve anche ad impermeabilizzarle. E’ possibile che nello scontro con il vetro l’impronta lasciata dalle penne sia causata dal grasso. Successivamente la polvere ambientale va ad appiccicarsi sulla matrice di grasso, rendendola ancora più visibile.
Bella la tua ipotesi Valle, ma cavolo, anche il grasso delle penne penso si elimini con il Vetril o con qualsiasi altro prodotto chimico simile che avranno usato per pulire i vetri nel frattempo… a meno che ovviamente non sia uno schianto recente (ma di nuovo?????). Allora a sto punto preferirei l’ipotesi paranormale, povera bestiola!
No, ipotizzavo uno schianto nuovo…
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
La cosa più curiosa è che le ali rispetto al corpo centrale sono sfuggevoli quindi non si dovrebbe imprimere il corpo per primo?
Perché si vedono solo le ali?
Io direi di fare così, attaccare qualcosa all’esterno della finestra (facciamo interno ed esterno) una specie di carta piena di colla per un tot di tempo e solo sulla finestra incrinata.
Vedremo se qualche uccello non si schianti di nuovo senza lasciare tracce.
Si vede anche il corpo. Nella foto è uscita solo l’ala perché non è facile fare una foto a un vetro, ma la sagoma è completa. O meglio, la testa non si vede, ma il corpo sebbene non definito come le ali c’è.
Si vede anche il corpo. Nella foto è uscita solo l’ala perché non è facile fare una foto a un vetro, ma la sagoma è completa. O meglio, la testa non si vede, ma il corpo sebbene non definito come le ali c’è.
Ah sorry… Che dire, io metterei una volta per tutte una trappola piena di colla, giusto per capire… Possibile che da dentro la stanza vi sia un riflesso che si proietta sulla finestra e questi volatili ne vengono attratti schiantandosi miseramente?
Sul discorso vetro sporco…. È poroso o liscio?
Liscio, è un comune vetro da finestra