Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Sogni › aiutatemi a capire! sogno strano in località marittima
: confuso : Ho avuto un sogno a dir poco strano stanotte.
Mi trovavo in una località marittima ,mi ricordo che era sera vedevo del fuoco,maschere,mi divertivo.
Poi viene il giorno,senza un vero e proprio spazio di tempo e sono in spiaggia.
La spiaggia era molto affollata e io mi trovavo molto lontana dall’acqua.
Mia madre era a fianco a me.
Una persona “muore” in riva al mare,un bambino con la pancia gonfissima e un cappellino nero.
Ad un certo punto il “bambino” sparisce e un volto di animale enorme inizia ad uscire fuori dall’acqua trasportato da un’onda.
Ricordo che grido “uno squalo” ma poi invece era un ippopotamo enorme.
E dopo quel primo ne escono tanti altri da ogni angolo della riva,ero terrorizzata!
mi persi in un pianto doloroso,tanto che avevo problemi a respirare.
mia madre mi accompagna alla macchina e cosi poi mi sveglio.
Tengo a precisare che l’oceano mi terrorizza ma non ho nessun problema a stare a riva, non ho mai avuto nessun problema con gli ippopotami.
Dopo questo sogno anche solo a pensarci mi sento male.
spero vivamente che qualcuno possa darmi delle risposte riguardanti il significato di questo strano sogno.
grazie molte in anticipo e buona giornata
Mare, oceano, lago… tutti simboli che nei sogni hanno lo stesso significato, rappresentano l’inconscio, l’abisso sconosciuto che è dentro di noi e che ci terrorizza proprio perché inconosciuto.
In realtà i demoni che crediamo abitino il nostro inconscio sono semplici ippopotami, animali grossi sì ma innocui, erbivori!
Il sogno per me indica che tu temi di conoscere te stessa, di entrare profondamente dentro di te e che preferisci restare in superficie, a riva
Ma, in verità, proprio a riva si muore.
grazie mille per il tuo tempo,ci penserò su
Dovrebbe fare un po’ di pulizia nella sua vita. Stando attenta soprattutto ai suoi interessi, e relative pratiche. Quello che le accade, anche nella vita da sveglia, si può riassumere nel proverbio a tema: chi va per certi mari certi pesci piglia. A lei l’intesa.
Per quanto il mare, l’oceano e così via indichino l’inconscio, io mi soffermerei più sull’acqua. L’acqua è simbolo di cambiamento e, per la mia poca esperienza, gli animali possono significare l’istinto. L’ippopotamo, per quanto sia di aspetto baffutto e piuttosto carino, è un animale molto aggressivo.
Questi due elementi insieme, acqua e animale che ti fa paura, io li interpreto come una paura al cambiamento e a lasciarsi andare o non fidarsi e aver paura del proprio istinto.
La presenza del bambino sulla spiaggia potrebbe indicare il tuo “bambino interiore” che magari non vuoi lasciare andare e che inconsciamente pensi che un cambiamento possa “ucciderlo”.
Nel sogno inoltre è tua madre, come una mamma chioccia, a riportarti al sicuro, ti affidi a lei cosa che interpreto come una conferma a quanto detto sopra.
Forse una paura inconscia di un distacco o, appunto, di fidarsi del proprio istinto e fare il primo passo verso una nuova strada.
Spsro di non essere stata troppo “invadente” e di esserti stata di qualche aiuto.