Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Luoghi d’interesse › Aguscello, Ferrara
Avete mai sentito parlare dell ospedale psichiatrico infantile, Aguscello di Ferrara?
Questo edificio era, prima che venisse abbandonato agli inizi degli anni 70,un ospedale psichiatrico di proprietà della croce rossa italiana. I motivi del suo decadimento sono sconosciuti, ma numerose sono le leggende che si narrano su quel posto. Io l ho visitato di nascosto, visto che dista a pochi km dalla mia regione e posso assicurarvi che è veramente inquietante. Pensate che le giostrine che servivano x il divertimento dei bimbi, sono ancora incredibilmente intatte!! Che cosa sapete in proposito? Ci sono storie agghiaccianti su quei poveri bambini…
Purtroppo devo ancora una volta deluderti ma non ho mai sentito parlare di questo ospedale anche se ho trovato notizie interesanti sul web ma niente di rilevante.
Colgo l’occasione per sottolineare una cosa che mi è venuta in mente… ma non prenderla male mi raccomando: non è giusto andare di nascosto in luoghi disabitati e comunque non di nostra proprietà sia per un motivo legale sia perchè se malauguratamente dovesse succedere qualcosa che ti impedisce di uscire dall’edificio, nessuno saprebbe dove sei.
Sono piccole note ma in questo tipo di attività sono importantissime.
Tornando in tema: sarebbe bello invece che scrivessi tutto quello che sai e perchè no, potresti tornarci con una normale autorizzazione o con la presenza del custode per effettuare foto o altro.
personalmente purtroppo non ne ho mai sentito parlare; però, i quotidiani locali non hanno mai riportato qualche notizia di fatti “strani” o particolari, accaduti in quella struttura ?
Si, hai proprio ragione enzo, kuella volta avevamo fatto la solita “ragazzata” e se qualcosa fosse andato storto, il cielo solo saprebbe in che guai potevo finire, io ed i miei amici… Ora x fortuna quelle lezioni le ho imparate
io ho sentito parlare che uno dei gruppi dei vari ghost hunters avrebbe fatto un servizio proprio in quell’ospedale (non so se presenze o qualcsa tramite il programma mistero…)cmq ho mancato di vedere la puntata.
Quello che io so è questo: La storia di questo edificio è molto complessa, le uniche notizie certe sono che l ospedale di proprietà della croce rossa, è stato utilizzato fino agli inizi degli anni 70, quando fu abbandonato x motivi ignoti. Dal quel momento il fabbricato, veramente malridotto x essere usato da soli 30 anni, è stato teatro di messe nere e altri riti occulti. Da anni circolano voci su questo posto, ormai diventata tappa turistica, come si può vedere dalle numerose scritte sui muri. In ogni caso sono molti a ritenerlo infestato. Da quello che si dice, i pazienti, morirono tutti x circostanze sconosciute. Ottenere informazioni ufficiali è impossibile, ma negli anni furono formulate svariate ipotesi, alcune poco plausibili,come di un incendio(impossibile dato che nn si riscontrano segni di bruciature),un epidemia, un maniaco seriale, altre in parte attendibili. In particolare potrebbe essere verosimile che all’origine dei fatti, possano esservi stati maltrattamenti, torture e abusi di ogni tipo, anche sessuali, inflitti dai pazienti da parte del personale medico. Una storia cosi’ terribile potrebbe essere stata insabbiata dagli enti interessati, al fine di evitare uno scandalo e questo giustificherebbe la reticenza e la difficoltà di reperire informazioni sull’accaduto. Dall’altra parte, sono emerse storie agghiaccianti svoltesi in piccole cliniche o case di riposo, e x questo genere di crimini nn possono esservi vittime migliori che dei bambini malati di mente. A confermare poi in parte codeste dichiarazioni, fu l’aver trovato apparecchiature molto singolari x la cura dei degenti, una in particolare, nota ormai a tutti, l’elettroshock. In ogni caso tengo a precisare che queste sono solo supposizioni. Stà di fatto che resta ancora un mistero sul perchè quei poveri bambini morirono tutti pochi anni prima che l’edificio chiudesse. Fra le tante storie, una racconta che ci sia persino una fossa comune al centro dell’ospedale. Si racconta che nelle notti, si sentono ancora i pianti dei bambini dell’ultimo piano, irraggiungibile in quanto la scala è crollata. La leggenda narra che vi siano ancora le impronte delle manine sui muri. Altre voci dicono che, i bambini dopo essere stati legati alle reti dei letti, venivano torturati con l’elettroshock, talvolta con scariche letali, e le reti furono fatte sparire da qualche ignoto, per essere poi ritrovate nel tempo, lungo i vecchi canali di scolo della zona. La leggenda narra che un bimbo affetto di schizofrenia, si buttò dall’ultimo piano x sfuggire ai maltrattamenti, ed il suo corpo nn fu mai più ritrovato. Neppure la madre ebbe più sue notizie. Anni dopo alcune persone, giurarono di aver visto un bimbo correre nel giardino dell’edificio, ma chi tentò di raggiungerlo, nn trovò mai nulla. I misteri nn finiscono qui, la leggenda narra che prima della seconda guerra mondiale, nell’edificio nn si curavano solo bimbi instabili di mente, ma anche bimbi che avevano problemi respiratori. Il reparto era gestito da alcune suore che, odiavano i bambini e ne avevano talmente paura che, la leggenda vuole che al 3 piano, ci sia una sagoma nera:un disegno a grandezza naturale di una specie di bambino. La sagoma esiste veramente e si racconta che in quel punto esatto, furono lapidati più bambini. Con l’inizio della guerra le suore lasciarono l’ospedale rinchiudendovi all’interno i bambini senza viveri, che in breve tempo morirono di fame e di sete. Questa è una leggenda ma i misteri su questo edificio sembrano nn finire mai. Sul muro c’è scritto che: chiunque faccia girare la giostrina, nn riuscirà più a fermarla, xchè le anime dei bambini giocheranno in eterno. L’ospedale ormai è molto fatiscente, i pavimenti addirittura sono quasi tutti crollati, a parte il 1 piano, i muri sono stati costruiti secondo criteri volti più al risparmio che alla solidità. Anche il tetto ormai è decadente. Cmq x maggiori delucidazioni in proposito, vi invito a fare una rapida ricerca nel web. Ci sono anche molte foto.
Si, è proprio cosi’ infatti Carlotta. Numerosi ghost hunters provenienti da tutta italia, fecero tappa proprio di questo edificio. Cmq nemmeno io nn ho mai visto nessuna puntata in proposito.
io so che è stata fatta ma non ricordo da chi, ricordo bene il discorso dei gioki dei bambini
Si, molto inquietante… Cmq alcuni dicono che la giostrina nn si muova perchè troppo fatiscente e arrugginita… altri(e io sono dello stesso parere xchè vista con i miei occhi) dicono che sia ancora in buone condizioni… mah…..
Uff mai sentito parlare…ma ci son molti posti paranormali..e per lo piuì posti dove ha regnato il dolore o la disgrazia.
la puntata la trovate su you tube,era il programma era Mistero ma per me è un po deludente..cioè sono loro che sono un pò tendenti allo scoop
Grazie 1000 gagam!! :ok:
[video]http://http://www.youtube.com/watch?v=2SZx3uNKvgQ[/video]
Non sono fans di Mistero..ma questo servizio mi ha fatto riflettere..perchè particolare…sono ben interessato se qualche singolo esterno del forum potesse fare un sopraluogo.
La persona Intervistata è Angelo Adam Cannella. Il presidente del gruppo di cui sono socio.
Se ti interessano informazioni puoi contattarlo tramite il sito
http://www.idpmelegnano.tk dove trovi pure materiale su quell’intervento.
Io non ero presente perchè mi sono unito a loro dopo.
Se conosci qualcuno che può farci avere i permessi ci torniamo volentieri…