Chiudi

Rispondi a: secondo voi è autentico?.

Anonimo
Inattivo

Neanch’io sono un esperto, ma a ciò che ha detto Nyma vorrei aggiungere che i programmi in questione possono aiutare solo su un aspetto del problema, ma non possono dire se la foto sia autentica in senso assoluto e se ciò che dice di ritrarre è proprio quello. Esempio: se io faccio un fotomontaggio con Photoshop e spaccio la foto per autentica, gli esperti, analizzando il file, troveranno delle tracce dell’elaborazione: metadati salvati nel file, tipo di algoritmo usato per il salvataggio, numero di salvataggi successivi, e indizi di alterazione digitale. Quindi si potrà dire “la foto non è così come è uscita dalla fotocamera”.
Tuttavia se io fotografo qualcosa di incomprensibile, più o meno come la foto da te postata, potranno anche non esserci elaborazioni digitali fatte con Photoshop o altro, ma resta una foto incomprensibile. Se costruisco un alieno in lattice e lo fotografo, la mia fotografia risulterà autentica, nel senso che non si tratta di un fotomontaggio e non ci sono alterazioni digitali. Ma ciò che ho fotografato è un’autentica bufala.
Quindi ricordiamoci che foto autentica non è = oggetto autentico.