Chiudi

Rispondi a: Lo Yoga e…Yamuna.

#76747
Anonimo
Inattivo

Ho fatto un cammino pseudo yogico e posso dire che lo yoga è allo strenuo di una qualsiasi religione cioè nulla ne di certo ne di scientificamente fondato …è una delle tante invenzioni umane atte a giustificare l esistenza .
Comunque detto ciò, per esempio, lo yoga viene praticato pure dai militari indiani come una semplice ginnastica…
Tutto ciò che va oltre la semplice ginnastica posturale e meramente inventato ed ha basi del tutto fantascientifiche …qui da noi viene usato come uno dei tanti metodi per rilassarsi, ma come ho potuto notare, lasciato fine a se stesso non porta a nulla se non ad arricchire gli pseudo maestri che illudono la gente di potere acquisire chissà quali poteri psichici o pranici …
Tanto e vero che non un solo maestro dice agli alievi che uno dei fondamenti della filosofia yogica e la non violenza e il rispetto di tutti gli esseri cioè di avere per prima cosa un alimentazione priva di sostanze animali…
Non lo dicono perchè se no nessuno ci va più..
Gli occidentali vengono ingabolati dallo spiritualismo orientale pensando di essere davanti ad un guru e quindi di elevarsi a chissà quale stato di metacoscienza ma in realtà non riescono nemmeno a fare ameno dei cadaveri sanguinolenti del piatto che hanno di fronte …
La maggior parte dei praticanti di yoga non sanno nemmeno che 2500 anni fa nel sud del nostro paese esisteva un filosofo greco un certo PItagora i cui alievi erano chiamati pitagorici che erano vegetariani credevano nella metempsicosi ( reincarnazione ) e molto altro …ma a scuola ci insegnano solo il teorema di Pitagora ..quando di fatto avevamo una sorta di Budda nostrano e nessuno lo sa!!
Comunque come disse una volta un saggio lo Yoga la religione la Meditazione non servono a nulla se non portano ad un cambiamento di idee ed azioni …sulla meditazione aprirei un capitolo a parte in quanto essa non può essere fata con un fine specifico ..
E un modo per entrare in contatto con se stessi come un ritornare a casa …
Nemmeno i cosiddetti chiakra si sa se esistono prima erano 5 poi nei secoli sono diventati 7 sette come le note i giorni della settimana che non sono altro che i pianeti visibili nell’ antichità 12 i mesi della anno come i segni zodiacali e le tribù ebraiche ..ma qui scadiamo nella numerologia …é sempre l uomo ad attribuire tutti i significati e le varie invenzioni …chi ha detto che lo spirito esiste ? chi ha detto che noi siamo qui per una ragione? magari tra 1000 anni la specie homo si auto distruggerà? l importante e trovare delle pseudo risposte spirituali che ci svincolino dalla responsabilità dei mali del mondo
come se non ne fossimo i colpevoli e l unica risposta si chiama consapevolezza …
Una parola spesso millantata ma non compresa dai piu…