Chiudi

Rispondi a: Il viso che tutti sognano.

Anonimo
Inattivo

Devo dire, Vanoli, che stai supportando ed allo stesso tempo smentendo il caso “This man” in quanto se da una parte può essere vero che l’umanità ha un inconscio collettivo, dall’altra dici che difficilmente si ricorda un viso di uno sconosciuto visto in sogno. Io direi che ricordare oppure no un viso sconosciuto visto una sola volta dipende dalla pregnanza emotiva che quel viso ha avuto. Se incrocio uno sconosciuto e lo squadro per un secondo, potrei dimenticarlo molto velocemente perché per non è necessario conservare quel ricordo. Ma se lo stesso individuo mi punta un coltello e tenta di rubarmi il portafoglio, è probabile che lo riconosca anche parecchi giorni dopo, per ovvi motivi.
Lo stesso può avvenire in sogno. Sognare uno sconosciuto che fa o dice qualcosa di importante è probabile che porti a ricordare quel viso. Tuttavia ci sono persone che in sogno hanno una capacità “visiva” piuttosto vivida ed altre che invece hanno una visione piuttosto vaga, dipende dal soggetto.

Tornando al caso “This man” comunque, ancora non ho ben inquadrato se si tratti di una totale bufala, oppure di un caso di suggestione “a catena”, o forse entrambe le cose.
Mettiamo anche che l’autore del sito si sia inventato tutto di sana pianta, adesso questo viso sta facendo la sua apparizione su parecchi siti, compreso questo forum. Qualcuno di noi stanotte potrebbe sognare questo viso, e sarebbe del tutto normale visto che ne stiamo discutendo da qualche giorno. Questo qualcuno potrebbe poi andare sul sito “This man” e inviare il suo report, aggiungendosi alle presunte migliaia di sognatori in tutto il mondo.

Forse si tratta anche di un esperimento, ed in tal senso sarebbe senza dubbio interessante.