Chiudi

Rispondi a: Voci, paralisi del sonno e tanti dubbi.

#73136
Anonimo
Inattivo
legnaioli wrote:
Grazie mille, il fatto è che io ero perfettamente sveglia quando ho sentito graffiare e chiamare il mio nome, le paralisi sono avvenimenti a sé che non hanno avuto luogo quella sera.

Le illusioni si hanno anche quando si è perfettamente svegli ed il concetto stesso di illusione rende l’evento indistinguibile dalla realtà. Dal momento che sai per certo di avere problemi durante le fasi del sonno, e dal momento che l’episodio è avvenuto comunque in una situazione per la quale ti apprestavi a coricarti, direi che ci sono indizi sufficienti per pensare con più probabilità ad un problema illusorio piuttosto che al fantasma. Per capirci, perché mai senza alcun tipo di prova concreta (sentire un suono è un dato oggettivo ma non è una prova di nulla dal momento che non hai idea della sua fonte, ne della sua reale presenza), bisognerebbe considerare un intervento spiritico più probabile di un fatto illusorio, come detto sapendo poi di soffrire di disturbi durante la dormiveglia ed il sonno profondo?

Non sto dicendo di tralasciare l’ipotesi misteriosa, è la più affascinante e forse quella che inconsciamente si vorrebbe come risposta, ma non dimentichiamoci di guardare anche le risposte con meno fascino o il rischio di alienarsi dalla realtà si fa alto (e dannoso).