Chiudi

Rispondi a: Visioni al risveglio?Pareidolia?.

#73119
Anonimo
Inattivo

Il fatto che sei più che certa di essere sveglio e desto non è detto che poi sia vero, alla fine il termine stesso di illusione sta nel fatto che per il soggetto che vive l’esperienza non è distinguibile dalla realtà. Quindi come tu stessa supponi che c’è qualche “errore di valutazione”, le tue potrebbero essere illusioni ipnagogiche od ipnopompiche.

La cosa si complica invece se tu avessi davvero riscontro di aver scritto determinati messaggi sul cellulare. In quel caso essi dimostrerebbero che eri innanzitutto davvero sveglio e, a meno che si tratti di un fenomeno illusorio molto particolare, l’aver chattato avrebbe dovuto destarti del tutto, ma tu stessa affermi che il fenomeno è continuato anche dopo aver chattato sul cellulare.

Installare una telecamera mi sembra eccessivo, anche perché come tipo di fenomeno non mi aspetterei che la telecamera possa registrare qualcosa. Comunque sembra un fenomeno “solo tuo”. Quando accade, potresti provare però a capire. Se dura più di qualche secondo potresti provare a fotografare col cellulare, o anche solo a guardare lo stesso punto attraverso il suo obiettivo: cosa vedresti? Le stesse cose anche sullo schermo? O solo coi tuoi occhi? O dopo aver guardato attentamente lo schermo, riguardando coi tuoi occhi non lo vedi più? Insomma, potresti cercare un confronto con un altro “punto di vista” nel tentativo di capire dove sta il problema.