Chiudi

Rispondi a: Fantasma come ombra bianca opaca.

#72742
Anonimo
Inattivo
the_believer wrote:
Ciao Runge, volevo solo dirti appunto che spesso di mettono in relazione fenomeni (nel tuo caso l’ “ectoplasma” e i rumori in casa, o altro) che sembrano in relazione tra loro “i rumori li provoca l’ectoplasma”

Mi sia consentito dire che l’ectoplasma non fa rumore… così come sembra pensare l’amico the_believer, Questa è una sostanza che si distacca dal medium (naso, orecchie, bocca, ombelico, ascelle) ed è quanto mai varia, a volte appare come un leggero vapore luminescente, visto emanare dal petto della medium D’Esperance, o dal fianco della nostra E. Palladino. In altre circostanze apparve più consistente, pur nella sua massa amorfa, più o meno fluidica. Non mancarono ectoplasma filamentosi, bianchi o grigi, luminescenti (viste nelle esperienze di E. Carriere). Può avere movimenti rapidi o lenti, ma sempre silenziosi… pure la luce sembra avere un potere disgregante.

Nel caso dell’amico RungeKutta, il comportamento della figura eterea sembra essere intelligente, autonoma, alla stregua di un’energia organizzatrice che crea una forma materializzata. Concludendo, si potrebbe ridurre il tutto ad un fenomeno psichico “voluto”, ma la vedo dura se non vi è una preparazione di base e un medium in grado di attuarlo. Oppure è opera di chi abita nella casa che, molto dotato psichicamente forma con la propria energia mentale, immagini evanescenti. Oppure ancora, l’intromissione di psichismi disincarnati o “spiriti” di defunti, in questo caso il nonno. Non sarebbe male poi, provare a fare alcune domande cercando eventuali risposte nelle seguenti registrazioni.
Un saluto