Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Altro › Le mie esperienze, coincidenze non coincidenze e conflitto tra ragione e quanto ho vissuto › Rispondi a: Le mie esperienze, coincidenze non coincidenze e conflitto tra ragione e quanto ho vissuto
Toh! Ti esprimi esattamente come Raenset, la differenza sta negli scalini… Scherzo. :aa:
Il tuo concetto è chiaro, ma fa molte pieghe e ancor più acqua di un setaccio… per te qualunque testimonianza non può aver valore per il semplice fatto che eri assente ai fatti e qualsiasi testimonianza ti risulta insoddisfacente. Una chiusura che dovrebbe valere anche per le affermazioni scientifiche che non potrebbero avere alcun benestare perchè prive anch’esse della tua omologazione. Un concetto assai riduttivo il tuo, consentimi.
Le persone che come te che non ammettono i fenomeni PSI commettono, a mio parere, un errore fondamentale: parlano sempre di verità scientifica dei fenomeni. Questo non va e una tale verifica non la si dovrebbe neppure pretendere, perchè se è vero che i fenomeni PSI si manifestano in categorie scientifiche (ti ho fatto un minimo elenco nel post precedente), è anche vero che il loro studio è di tutt’altro tipo. La vera causa dei fenomeni è di tipo qualitativo e si sottrae all’intervento logico delle scienze. Cioè, se io decido di verificare scientificamente i fenomeni PSI, mi trovo di fronte a un inammissibile superamento dei limiti di competenza dell’aspetto logico.
Mi spiego meglio. Si pretende di passare dall’aspetto ANCORA sconosciuto della logica dei fenomeni paranormali o psichici (un aspetto le cui strutture non sono ancora state scandagliate), all’aspetto scientifico delle quantità, e questo non è ammissibile. E’ questo il motivo per cui questi fenomeni non possono essere verificati scientificamente, almeno per questi nostri tempi e per questa nostra scienza.
Un saluto