Chiudi

Rispondi a: Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo?.

Home Page Forum MISTERI DEL MONDO Altre dimensioni Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo? Rispondi a: Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo?

#72325
Anonimo
Inattivo

Che il male sia una creazione di Dio, o una sua parte, non è necessario a livello di logica. Potremmo immaginare che il male sia semplicemente l’assenza del bene o dell’amore. Un po’ come il buio è l’assenza della luce, o il freddo è l’assenza di calore.
Per esempio, non esiste limite al calore (che si sappia)… alle centinaia di gradi se ne possono aggiungere migliaia o milioni ed il calore aumenterà sempre, però esiste lo zero assoluto, almeno quello teorico perchè nella pratica difficilmente viene raggiunto, che è di -273,15 °C, ed in pratica corrisponde all’assenza totale di calore.
Possiamo immaginare che il male sia ciò che resta quando togliamo l’amore. E che quanto più ci si allontani dall’amore, tanto più si resti “vuoti”.
In questo caso anche l’idea di “inferno” non dovrebbe essere necessariamento intesa come creazione di Dio. Non è che Dio si metta a creare un luogo infernale e tremendo per punire i malvagi. L’inferno è ovunque l’amore sia assente.
Vi immaginate un luogo ed un insieme di relazioni prive di amore, affetto, sentimenti positivi? Che cosa sarebbe questo luogo? Un’inferno.