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Dal Diavolo siamo passati alle “funzioni” di Dio, forse il passo è più breve di quanto si creda… almeno considerando il Dio “creatore” di questo mondo così come lo definisce Gesù nei Vangeli di Nag Hammadi (che io non considero apocrifi) e come in parte viene definito dagli amici Roland e Gemini.
In un passo di questi, si legge che Filippo chiede al Maestro risorto di parlare ai convenuti sulla vera natura del tutto. “Sappiate” rispose Gesù “che quanti nacquero sulla terra hanno sempre cercato chi è Dio, ma non l’hanno trovato. Tuttavia, dal governo del mondo, i più saggi ne proposero una congettura, ma essi non colsero la verità! Riguardo al governo del mondo, tutti i filosofi si esprimono in tre modi e perciò non concordano. Alcuni affermano che il mondo si governi da solo, altri che ci sia una provvidenza, e altri che ci sia una predeterminazione…Nessuna delle tre congetture proviene dal vero. A voi e a quanti ne sono degni è dato sapere”.
In questi Vangeli sembra proprio che Gesù insegni “ciò che è dato a sapere” a pochi intimi, i discepoli, come in un compartimento stagno… innanzi tutto come vi debba esservi un errore della logica nelle supposizioni che indicano l’esistenza del mondo ad una forza innata, cieca ed autosufficiente. Sembra di intuire che per Gesù ciò che proviene da se stesso avrebbe un’esistenza vuota. Mentre in realtà il Cosmo, sia pur sotto un apparente caos di materia, sembra nel contempo essere, almeno per quanto ci riguarda, pianeta compreso, una risposta a qualcosa di atteso, di seminato, ma… nel contempo il mondo non è nato nè è governato da una “provvidenza” che diriga ed intervenga, per come ritengono certi filosofi. Gesù rincara la dose quando dice: “La provvidenza è inesatta”. Relega così il creatore di questo mondo come una piccola “Sophia”, un Demiurgo, che nulla avrebbe a che vedere con suo Padre (la grande Sophia), magari calcolatore e permissivo, ma NON creatore di questo mondo.
Un saluto