Chiudi

Rispondi a: Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo?.

Home Page Forum MISTERI DEL MONDO Altre dimensioni Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo? Rispondi a: Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo?

Anonimo
Inattivo
KitCarson1971 wrote:
Di S. Paolo si può dir tutto, ma non che non sapesse girare le FRITTATE… Ad esempio, consapevole della potenza del male, avverte: “Or se faccio ciò che NON voglio, NON sono già io a farlo, ma il peccato che abita in me”… Già … il pelato Ponzio in alcuni frangenti e anche senza sapone fece più proseliti di quanti noi immaginiamo…

Allargherei il discorso, oltre che sulle possessioni diaboliche e sul Diavolo, anche su Dio e del perchè egli consentirebbe al cornuto una consistente autonomia. Io affronterei il senso del male per quanto si può, sul piano logico, senza per questo essere additato da alcuni TdG, che si oppongono a tali disquisizioni, come se si volesse giudicare Dio, non è questa mia intenzione. Dio, nella misura da lui voluta, ci ha concesso la logica (soggettiva) e il discernimento, al quale mi appoggio, ovvero alla singola libertà d’espressione.

Se nella nostra vita, dove appunto, bene e male si sovrappongono, si sostituiscono, si intrecciano in molteplici sfumature, questa non è una visione campata in aria, ne’ tantomeno un problema marginale, discuterne non può essere un’offesa a Dio. Il problema per noi sussiste ed è di carattere religioso, secondo cui esiste Dio e il Diavolo, Satana o Belial o Lucifero o l’Angelo Ribelle. L’inghippo, da sempre dibattuto è che se esiste il Diavolo, esiste il Dio del male. Conseguenza questa dell’accettazione del Diavolo e che porta a tutta una serie di accettazioni gravi.

Accettando Dio come unico “Essere” in grado di creare, si desume che il Diavolo, visto come essenza del male, è stato creato dal Dio del bene, e non può essere diversamente, nel senso che solo Dio, come senso di bene può essere in grado di creare. Su questo si erge l’ipotesi religiosa, per la quale Dio ha creato il bene. Dando però il “Libero Arbitrio” c’è stato un tempo in cui uno Spirito, o cosidetto Angelo, pur perfettissimo, si è ribellato a Dio e, per questo, fu gettato all’Inferno. Ovvio CHIEDERSI: se Dio lo ha sbattuto giù all’Inferno, questo significa che l’Inferno a sua volta, non può essere stato creato che da Dio, perchè nulla esiste se non da Lui voluto.

Questo mi (o ci ?…) porta a pensare che nell’ambito dell’esercizio della libertà, di cui quest’angelo ha usufruito, esisteva ANCHE la possibilità di fare il male, consistente come sappiamo, nella sua ribellione. Ne consegue che il ribelle per antonomasia aveva in sè i germi del male, conseguenza della sua libertà. Dove si vuole arrivare? (il punto è di domanda ..) Se è possibile che Dio, creando questo angelo, gli aveva pure conferito l’ipotesi del male. Se così è, Dio dovrebbe contenere in Sè (anche) il male… Concetti vetusti eppure sempre nuovi NON trovando MAI certezze.
Un saluto

prendendo in considerazione l’ipotesi di un creatore senziente,le ipotesi potrebbero essere molte:

il creatore non è perfetto ed è simile ad un umano,almeno per quanto riguarda la personalità ed è solo un essere più evoluto scientificamente.
il creatore è perfetto,lo è quindi anche la sua creazione ma non siamo in grado di comprenderla,anche perchè probabilmente non ci appartiene come esseri in questa condizione.
il creatore non è solo,altri creatori suoi pari intervengono per interessi loro,interessi di natura superiore alle nostre capacità di comprensione.
il creatore è l’essere umano stesso che si è”dimenticato”di esserlo,non è perfetto ma sa di avere più potenzialità di quelle che appaiono,in pratica è”caduto”in un livello più basso rispetto a quello che era ed inconsciamente aspetta il risveglio.
se così fosse,i poteri di azione che aveva prima gli sono rimasti,non si ricorda più di come si fa ad usarli e magari ogni tanto emergono casualmente.
inoltre,senza rendersene conto,l’essere umano,essendo in realtà il creatore,può magari influenzare anche la propria vita(intendo un essere,un’entità che si manifesta come umanità nel globale)creando destini e arrivando anche a rischiare di autodistruggersi prima di ricordare.
mi sono fatto un pò prendere la mano….forse…