Chiudi

Rispondi a: Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo?.

Home Page Forum MISTERI DEL MONDO Altre dimensioni Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo? Rispondi a: Il diavolo è il diavolo o… è l’uomo?

Anonimo
Inattivo
Raenset wrote:
In pratica, riconoscendo (senza andare troppo nei dettagli) che il male (oppure un non meglio definito “lato oscuro”) esiste nel mondo, ci si chiede se questo ha una causa senziente (cioè il diavolo) o se è insito nell’uomo?

Mah! Per alcuni il male significa diavolo, la prima immagine che sorge alla mente, alla parola “diavolo”, è quella di un essere funesco, mezzo umano e mezzo caprone, con una lunga coda mobile e … prensile, con una testa bicornuta, dal volto affilato, che termina in un pizzo sottile e arricciato all’insù, dall’espressione sardonica e malvagia. E’ l’immagine, cioè, che l’agiografia cristiana ci ha tramandato del diavolo, il tentatore, che si adopera, nemico invisibile per la perdizione dell’uomo. La superstizione nei secoli scorsi ha dato largo credito a tali credenze e l’essere umano si è sempre sentito facile preda di queste forze oscure e sconosciute, e ancor oggi permangono le tracce di questi antichi terrori.

So bene che la teologia cattolica lo identifica (il Diavolo) con Satana e ne afferma con vigore l’esistenza e, qui, mi ricollego allo spunto iniziale: la tradizione popolare ne ha fatto una figura, o meglio, una serie di figure che simboleggiano, con il loro orribile aspetto, tutti i mali fisici e morali di cui l’uomo ha paura. Credo si fosse capito, era almeno mia intenzione affermare che troppo spesso l’uomo per cavarsela ruba la CRUSCA al diavolo… Le troppo spesso decantate “possessioni diaboliche” vanno valutate di volta in volta non perdendo mai di vista aspetti esteriori a messer satan, sottintendo cioè il punto di vista sia teologico, psichiatrico e parapsicologico, altrimenti la nostra intelligenza potrebbe offendersi…

Ribadisco infine che PRIMA dell’avvento del Cristianesimo NON si parlava del Diavolo (Satana è tutt’altra questione), ma solo di demoni malvagi che tormentavano l’umanità originando malattie, producendo catastrofi o, semplicemente facendo morire di spavento chi aveva la sventura d’incontrarli. Molto simili alla mitologia Shintoista giapponese con i suoi esseri mostruosi, alati, con tre occhi, tre corni e tre artigli ad ogni piede, ed erano apportatori di malattie e sciagure. Da tutto questo, e fino a giungere al Diavolo la strada fu piuttosto lunga, di questo ho rimarcato il senso e l’approccio uomo-diavolo. Certo, la confusione ha volte ha il sopravvento…
Un saluto