Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Lo Psicomanteo: chi c’e’ al di la’ dello specchio? › Rispondi a: Lo Psicomanteo: chi c’e’ al di la’ dello specchio?
Credo che sia solo un problema di percezione: il cervello umano tende a percepire come “buono” ciò che è bello e armonioso, mentre “cattivo” ciò che è brutto e distorto. Nel caso in questione, vedere il proprio volto con un sorriso grande il doppio non è molto piacevole e può essere facilmente scambiato per un ghigno demoniaco. Questa particolarità si potrebbe definire come “effetto Uncanny Valley”, anche se, solitamente, questo termine si usa per definire un turbamento che si prova verso le creazioni artificiali simili all’uomo.
Inoltre la bassa illuminazione genera facilmente pareidolie (che posso colpire anche gli altri sensi): questo potrebbe essere per via del fatto che, in fondo, siamo animali e una situazione potenzialmente pericolosa ci mette in uno stato ansiogeno per essere pronti ad affrontare qualsiasi avversario.