Home Page › Forum › OFF TOPIC / OVVERO TUTTO CIO’ CHE NON RIGUARDA IL PARANORMALE › Di tutto un po’ › Prevedo il futuro!!! (provocazione) › Rispondi a: Prevedo il futuro!!! (provocazione)
Non sono d’accordo Krueger.
Intanto chi ha detto che coloro che hanno un’idea a sfavore del paranormale abbiano una mentalità chiusa? Notare che ho detto “a sfavore”, non ho detto “chi crede che il paranormale non esista”. Proprio perché chi è dotato di mentalità aperta, è appunto aperto a tutte le ipotesi.
Essere aperti a tutte le ipotesi significa ragionare pensando che tutto sia possibile ma anche che nulla debba essere accettato per un atto di fede.
Non esistono fede e fiducia nella ricerca obiettiva. Se credi nella telecinesi, non devi crederci perché l’ha fatto uno scienziato russo nel 1942 ed è scritto su un libro di parapsicologia. Se credi nella telepatia, non devi crederci perché hai letto una raccolta di casistiche che narrano di aneddoti o presunti esperimenti fatti in Polonia da qualche scienziato.
Se sei disposto a ragionare in quei termini, allora significa che hai deciso che vuoi credere nel paranormale. Ma le proprie preferenze non decidono ciò che esiste e ciò che non esiste.