Chiudi

Rispondi a: Capra uccisa e cavallo con trecce: secondo voi cos’è successo.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Altro Capra uccisa e cavallo con trecce: secondo voi cos’è successo Rispondi a: Capra uccisa e cavallo con trecce: secondo voi cos’è successo

#72028
Anonimo
Inattivo
roland wrote:
ciao Enzo,non mi riferivo in particolare alla janara ma a tutta una serie di racconti con le caratteristiche di cui abbiamo parlato.
probabilmente il fare trecce ai cavalli avrà avuto un significato ben preciso in passato,tanto da essere tramandato nelle storie popolari.
come ben si sa,nelle favole e racconti di un certo tipo,si nasconde ben altro che semplici storielle.
nonostante me ne sia interessato,non sono giunto ad una conclusione soddisfacente,tenendo presente che(dipende dal periodo storico)parlare di certi argomenti poteva anche costare la vita,chissà alla fonte cosa si intendesse tramandare,mascherandolo con un”codice”che appariva come un’innocente storiella da raccontare attorno ad un fuoco nelle serate noiose.

Comunque sia se Giuly non torna a farci visita e a rispondere a qualche nostra domanda, mi sa tanto che rimarremo con tante eterne supposizioni :confused:
Ci sta che l’animale sgozzato possa essere una sorta di preciso avvertimento effettuato più da un vivo che da un morto ma le trecce ai cavalli sono tipiche dei racconti folcloristici di ogni regione italiana…
Rimane sicuramente interessante quanto, come spesso capita, inconcludente sia per l’assenza di una qualche foto (che comunque non dimostrerebbe che le trecce sia state fatte da uno di questi esseri) che per il resoconto buttato lì così.

obmurt wrote:
Enzo, il racconto da brivido, senza disturbare te, si può trovare da qualche parte? Oppure , se ti va me lo racconti tu.
Ecco, queste sono le cose che trovo interessanti anche se di solito inquietanti.

Mi fa piacere che trovi il tuo interesse!
A questo resoconto, fatto da una persona matura e da me ritenuta seria, dedicherò volentieri una discussione a parte così da non “invadere” questa.