Chiudi

Rispondi a: Capra uccisa e cavallo con trecce: secondo voi cos’è successo.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Altro Capra uccisa e cavallo con trecce: secondo voi cos’è successo Rispondi a: Capra uccisa e cavallo con trecce: secondo voi cos’è successo

Anonimo
Inattivo

Ognuno di per sè, nell’ingarbugliamento dei vari accadimenti, è convinto di essere nel vero “perchè il fatto è accaduto a me”… ma non è mai detto…

Penso che la capra che esce dalla stalla con la porta chiusa da un lucchetto non forzato, non mi convince…. mi sembra un’aggiunta alla testa mozzata alla medesima, sicuramente da attribuirsi ad un rituale, vero o presunto per capacità o incapacità degli esecutori.

Gli “intrecci” strani di criniere, capelli e code di buoi sono invece “diavolerie” ben note ai contadini che se le tramandano incredibilmente anche ai giorni nostri, e fanno il paio con le classiche tradizionali apparizioni di “esserini” che per dispetto, intreccerebbero di notte i crini in modo tale da non poterli più scioglierli, al punto che non rimane che tagliarli…

Alcuni possono trovare discutibile che ci si possa ancora interessare di racconti popolari del genere, considerandoli semplicemente un inutile spreco di tempo. Non sono di questo avviso, la funzione di chi si interessa di “fatti strani”, o comunque inspiegati dalla realtà, è proprio quella di recepire adeguatamente (e criticamente) racconti del genere, per tentare nei limiti del possibile, di inserirli secondo una logica accettabile nella realtà in cui viviamo.

Nelle campagne toscane e napoletane, che sia il “Linchetto” o il “monicaccid”, è tradizione rapportare le code finemente intrecciate indristricabili, solo in concomitanza della “visita” di tali elementi.
Un saluto