Chiudi

Rispondi a: Paralizzata a letto, Accadimento inspiegabile.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Spiritismo, fantasmi e infestazioni Paralizzata a letto, Accadimento inspiegabile Rispondi a: Paralizzata a letto, Accadimento inspiegabile

Anonimo
Inattivo
Anathema wrote:
Parto dando per scontata la buona fede di chi scrive… Non ne posso avere la certezza ma diciamo che sia così.

La questione della paralisi ipnagogica in questo caso non calza.
Il crocefisso caduto e la finestra spalancata non possono rientrare in questa casistica.

Nel caso quindi che realmente il crocefisso sia caduto subito dopo e la finestra si sia aperta, siamo di fronte ad un caso evidentemente paranormale.
Non mi preoccupa tanto il fatto che proprio il crocefisso sia stato fatto cadere, nel caso specifico è stato fatto cadere per il suo significato per la persona, non certo per un significato religioso.

Purtroppo dire così, su due piedi, cosa sia stato non è semplice.
E nemmeno dare consigli specifici su come comportarsi.

Se sei credente ti consiglio comunque di far benedire la casa, non tanto per l’atto in se quanto per tranquillizzarti.

Ciao Anatè-te possino… è un pò che non ti si legge, stavo inzuppando i fazzoletti pensando il peggio, nel senso che ti fossi perso alle Isole Verdi, o che so, alle “solite” Seycelles, o magari eri andato a comprare un sombrero ad Acapulco, per non parlare di presunte immersioni alle Figi… 😎
Per quanto mi consta ritengo veritiero il racconto dell’amica, troppe coincidenze portano direttamente ad altri eventi che collimano per dinamica.
Con questo penso che vadano accettate anche le tempistiche dell’amica, con ciò che non è possibile determinare con le solite spiegazioni del “sogno da svegli…

Forse sarebbe giusto meglio, per chi non ne fosse al corrente, spiegare i termini delle immagini ipnopompiche e immagini ipnagogiche. Su questo forum si parla molto di immagini ipnopomiche, relegando a queste quasi tutto l’ambaradan del pre-sonno, che tale non è. Questo penso sia un errore perchè le immagini ipnopompiche sono quelle che “seguono il sogno” (dal greco ypnos=sonno e pomp=accompagnamento), e si hanno comunemente al momento del risveglio, appena si aprono gli occhi. Niente a che vedere con le immagini ipnagogiche che “conducono il sonno” (dal greco ypnos=sonno e àgein=condurre), quelle cioè che hanno tutti poco prima di addormentarsi.

Solo le immagini ipnagogiche dunque, rientrano di giustezza con (l’eventuale…) primo sonno. Le immagini ipnagogiche le vediamo sempre ad occhi chiusi e, perlopiù consistono in volti umani che si trasformano continuamente, assumendo espressioni grottesche, paurose o ridicole. Altre volte sono scene varie, alberi, viali, viali, paesaggi (per stemperare aggiungerei elefanti e pulcini…) ecc. Ovviamente tali immagini non si hanno quando si lavano i piatti, si gioca alla cavallina o a calcio o si fa del nuoto, per il semplice fatto che la coscienza è vigile e presente a se stessa. Quando questa viene meno per stanchezza, “permette” intrusioni extra. Il che non vuol dire che si tratti di un fenomeno paranormale, confermando semplicemente la spontanea creatività della fantasia in stati di semicoscienza. Certo, i distinguo sono d’obbligo, quando (pur raramente) si allacciano alla paranormalità.
Un saluto