Chiudi

Rispondi a: La liquefazione del sangue di San Gennaro.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Fenomeni psichici La liquefazione del sangue di San Gennaro Rispondi a: La liquefazione del sangue di San Gennaro

Anonimo
Inattivo

KitCarson, mi costringi a rimbalzarti le stesse obiezioni che fai a me quando mi accusi di approsimazione e confusione.

Ci riporti un esperimento, del quale ho provato a cercare una descrizione approfondita, ma ho trovato solo lo stralcio che riporti tu, in cui si dice vagamente che:

I loro dati mostrano una significativa modificazione (in media) della velocità di
precipitazione del bismuto ossicloruro da parte dei soggetti pranoterapeuti

E i numeri dove sono? No, perché è sempre la stessa storia, invece di usare parole come “significativo”, “media”, ecc… bisogna scrivere i numeri degli esperimenti condotti, la percentuale esatta dei successi, le condizioni dell’esperimento, e infatti poco dopo aggiunge:

sarebbe stato meglio realizzare gli esperimenti in condizioni tali da
minimizzare gli effetti di interferenza dovuti a campi elettromagnetici e radiazioni ionizzanti
naturali che sono suscettibili di modificare sensibilmente la velocità di precipitazione dei
colloidi.

Io non sono uno scienziato, e di velocità di sedimentazione dei colloidi non m’intendo proprio, ma già soltanto da queste poche righe si intuisce che l’esperimento può risentire di una serie di variabili (campi elettromagnetici, radiazioni, ecc…) che devono poter essere esclusi dalle sperimentazioni.
Un po’ come voler giustificare il protocollo non proprio impeccabile dell’esperimento.

Allora io dico dove sta il protocollo intero e dettagliato utilizzato per questo esperimento? Inoltre che cosa ne pensano scienziati non di parte? E’ stato mai replicato l’esperimento?