Chiudi

Rispondi a: Sono pazza? Ho visto una persona svanire nel nulla.

#71804
Anonimo
Inattivo

Be’, in effetti se non soffri di altri problemi, a parte il vedere di tanto in tanto qualche apparizione, è difficile parlare di una precisa patologia. L’allucinazione solitamente è un sintomo di una patologia psichiatrica però si accompagna ad altri problemi di funzionamento mentale alterato, come deliri, convinzioni bizzarre, che solitamente si raccolgono sotto il concetto generale di perdita di contatto con la realtà.
Ma se tu non presenti problemi come questi, si potrebbe escludere una patologia psichiatrica.
Anche se in realtà dovrebbero dirlo gli altri, perché la persona che è convinta che ci sia un alieno nella propria testa che gli ordina di fare delle cose non pensa di essere preda di una convinzione bizzarra, ma è assolutamente convinto che sia vero.
Quindi il concetto dovrebbe essere riformulato come “se gli altri non ti dicono spesso che stai avendo delle idee prive di fondamento, assurde, se non ti trovi a dover discutere di convinzioni circa la realtà che gli altri intorno a te ritengono impossibili” (fatta eccezione per le “apparizioni”), allora difficilmente si tratta di patologia mentale.
Che cosa rimane?
Il paranormale….
Bisognerebbe conoscerti un po’ meglio per capire. E, soprattutto, ci vuole una persona competente.