Chiudi

Rispondi a: La liquefazione del sangue di San Gennaro.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Fenomeni psichici La liquefazione del sangue di San Gennaro Rispondi a: La liquefazione del sangue di San Gennaro

Anonimo
Inattivo

A proposito di Nicola Cutolo, inoltre, ci sarebbe da capire bene il rapporto che ha avuto con il CICAP, in quanto ho cercato in rete delle notizie ed ho trovato uno scambio di corrispondenze tra CICAP e Cutolo. Per farla breve (ma sarebbe da verificare anche questo), Cutolo pretendeva che il CICAP si recasse in Germania ad assistere agli esperimenti sull’emissione di fotoni dalle sue mani. Il CICAP rispondeva che l’emissione di fotoni non era necessariamente correlata con ciò che Cutolo voleva dimostrare, e cioè l’efficacia nella “pranoterapia” e quindi di guarire le malattie, e che per questo ci sarebbe voluta una ricerca ben più complessa, che segue appunto i criteri di cui parla Anathema, mentre la documentazione presso l’ospedale di Bari portata da Cutolo non avrebbe valore scientifico.

il CICAP pare abbia invitato Cutolo a fare una cosa che ha già fatto in passato presso una TV tedesca, e cioè muovere l’ago di una bussola con l’imposizione delle mani e senza toccarla, fatto però presso il CICAP, e non in televisione.
Credo che il CICAP sospettasse un trucco (cosa che sospsetto anch’io, vedendo il video) visto tra l’altro l’aspetto molto scenico e poco serio della trasmissione, che ha chiamato un ufficiale di polizia con il metal detector, con tanto di divisa, per dimostrare che Cutolo non aveva magneti addosso. : cop :

Se volete cerco di recupare ciò che ho trovato (e non è detto sia documentazione autentica). In ogni caso condivido la proposta di rifare l’esperimento della bussola in condizioni controllate piuttosto che in TV. Anche Giucas Casella faceva “esperimenti” in TV, e si è visto nel tempo che tipo di personaggio era in realtà.
Mentre per fare una ricerca seria sulla pranoterapia, ci vorrebbero un sacco di soldi. E chi paga? Cutolo? Il CICAP? Un’università? Lo Stato?