Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Ufologia › Fenomeno luminoso in cielo › Rispondi a: Fenomeno luminoso in cielo
Caspita, Nyma, non sapevo che t’intendessi così tanto dei vari tipi di satellite! :thumright:
Comunque sono d’accordo con Nyma sul fatto che possa trattarsi di un satellite o della ISS.
Il fatto che si possa vedere un bagliore come “infuocato” è dovuto, se Nyma conferma, al riflesso della luce solare sul satellite, come se per un attimo passasse uno “specchio” nel cielo. Anche la durata è compatibile con un satellite.
A proposito, io ho sullo smartphone un’app molto carina che si chiama ISS Detector. E’ in grado di avvisarti con alcuni minuti di anticipo sul passaggio della ISS ma anche di altri satelliti, e poi, usando il GPS, la bussola e l’accelerometro del telefono, ti può fare puntare il dispositivo nel punto esatto del cielo dove sta per avvenire il passaggio.
Io ho fatto così con la ISS, mettendomi il telefono davanti al naso e regolandolo secondo ciò che mi diceva, e allo scadere del conto alla rovescia, ecco comparire la ISS nel punto e per la durata stabilita. Molto comodo…
Come possibile spiegazione alternativa al satellite, c’è anche quella della lanterna cinese. Non so se hai mai provato a lanciarne, ma una volta che si alzano oltre i cento metri di quota, un’osservatore a terra non riesce più a capire bene di che cosa si tratti, quanto sia lontano, quanto sia grande, ecc. Il colore è proprio sull’arancione-rossastro, e stupisce per il fatto che non si muove con un aereo. Infatti da’ luogo non di rado ad allarmi UFO.