Chiudi

Rispondi a: La liquefazione del sangue di San Gennaro.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Fenomeni psichici La liquefazione del sangue di San Gennaro Rispondi a: La liquefazione del sangue di San Gennaro

Anonimo
Inattivo

Caro Kit,
forse c’è un errore di fondo: qui nessuno, ne io ne (penso di poterlo dire) Valle pensiamo che queste cose non possano esistere… Semplicemente non lo sappiamo.

Tu dici di saperlo e su questo cadi, anche perchè quando poi uno ti chiede di dare una prova citi cose che ovviamente non hanno valore storico.
Hai citato addirittura Gesù che cammina sulle acque… Per carità, va bene tutto, e chi ha fede può credere questo, il sangue di San Gennaro e qualunque altra cosa… Basta non farla diventare una prova.

Quando uno studia la storia, si deve basare sulle fonti e qualunque storico ti direbbe che la Bibbia (cito quella perchè la conosco meglio, non faccio lo storico, quindi non posso entrare nel dettaglio di tutto) non è una fonte storica: non si sa chi ha scritto nemmeno una riga del Vecchio e Nuovo Testamento, non si sa di preciso quando sia stata scritta e nemmeno il dove è sicuro… Insomma se queste sono le provi che porti, caro amico Kit, meglio lasciar perdere.

E’ pieno, nella storia, di racconti di avvenimenti paranormali… Se per te queste sono le prove a me va benissimo… Possono averti convinto e non lo giudico… Semplicemente non darle per certe agli altri: tu fai la scelta di credere e nessuno può negartelo, ma non è una scelta basata su dati oggettivi e quindi non generalizzabile.

Ribadisco il concetto, prendiamo la telepatia: la dimostrazione è di una semplicità enorme… Portami la prova che oggi nel 2018 una sola persona abbia questa dote e la discussione finisce qui.
Me ne basta una.

Ma entrambi sappiamo che purtroppo non ne troverai.