Chiudi

Rispondi a: L’energia in cui siamo immersi e i poteri della mente.

#71183
Anonimo
Inattivo

….mi sembra tanto una legenda metropolitana….

Ciao Anathema. Io capisco, fino a condividerlo, lo setticismo (i boccaloni si vanno a pescare…). Quando non è fine a se stesso o reiterato. Se qui però tutte le volte si mette in dubbio ogni cosa che si posta, beh, allora non ci siamo, il senso del dibattito va a decadere.
Caro amico, il caso Garrett Porter è si vero, ma certamente non dei più eclatanti. Vuoi le “prove” che il fatto è avvenuto? Basterebbe citarti la Dottoressa Patricia Norris (che non è parente di Chuck Norris, il ranger… :| ) e il Menninger Istitute con il conseguente Biofeedback, un metodo questo di autoregolazione biologica che parte dal concetto che i processi fisici ritenuti governati dal sistema nervoso vegetativo (funzioni considerate automatiche, come la frequenza cardiaca, temperatura cutanea, respirazione) possono essere entro certi limiti regolate coscientemente. Grazie a dispositivi elettronici in grado di rilevare le modificazioni di funzioni fisiologiche, l’individuo impara letteralmente, vedendo e ascoltando in “tempo reale” quel che fa il corpo, a ridurre la pressione alta, eliminare l’emicrania, controllare l’aritmia cardiaca, e perfino controllare l’impulso di una singola cellula nervosa. Su QUESTE basi si svolse il lavoro della Norris e il ragazzino Garrett le applicò alla lettera con i risultati che ne derivarono.

Le “prove”, le stavo dimenticando. Del caso Garrett ne parla anche la fondazione Livia: http://www.fondazione-livia-benini.org/curanti/quads/quad5/Quaderno5.pdf -dalla pagina 81
Il caso in questione viene più dettagliatamente descritto su libri che trovi in rete, digitando: -Patricia A. Norris PH. de Garrett Porter- Se non bastassero ti butto qui quo e qua anche alcuni altri titoli di libri che ne parlano:
1)- Hirshberg & barasch- Guarigioni straordinarie. Libro interessantissimo con i due ricercatori che raccolgono più di 200 casi di guarigioni straordinarie
2)- Roberto Assagioli- Psicosintesi terapeutica
3)- G.Porter, P.A. Norris, Why Me? Harnessing the Healing Power of the Human Spirit.
4)- Gianluca Volarici- Risvegliare il potere psichico.
5)- Amadeus Voldben- I prodigi del pensiero positivo.
6)- Benjamin Bibb- La forza vitale della mente

Un saluto