Chiudi

Rispondi a: Come registrare EVP??.

#70839
Anonimo
Inattivo
Jolly.Poker wrote:
la spirit box ti fa sentire ciò che può dire lo spirito i quel momento

Su quali basi dici ciò scusa?

Cerchiamo di essere concreti.

Un registratore digitale (o dittafono) è un comune registratore audio usato anche nelle conferenze ecc. Il suo unico scopo è registrare l’audio. Fine.

Uno “spirit box” non è altro che una radio modificata in modo che faccia una continua scansione delle frequenze radio. Insomma, come se tu accendi la radio e ti metti a muovere la rotella facendo scorrere le stazioni (alcuni non vanno in sequenza ma fanno salti per evitare il broadcasting ed avere un effetto più casuale). Solitamente la scansione viene fatta sulle frequenze AM, che sono più libere da trasmissioni e dunque hanno più rumore. L’effetto di passare da una frequenza all’altra è creare un sono spezzettato che può, per pareidolia, farti pensare ad una parola biascicata (magari aiutati da un pezzo di parola vera captato). Alle volte le spirit box sono appositamente “manomesse” per far captare in modo scarso e dunque sporco ed altamente disturbato anche quello che sarebbe un segnale chiaro (così da aiutare la pareidolia).

Questo è tecnicamente la differenza tra registratore digitale e spirit box. Ora, se vogliamo poi dire che saltare da una frequenza radio all’altra così a caso o in sequenza ti fa sentire gli spiriti… ok, ma personalmente questo approccio tecnico che purtroppo usano molti “ghost hunters” mi sembra un’idiozia.

C’è un altro strumento di cui mi sfugge il nome invece, che costa qualche migliaia di dollari, che semplicemente ascolta l’ambiente circostante e cerca di ricollegare eventuali suoni impercettibili a parole del suo vocabolario interno (quindi lavora per pareidolia anch’esso). Però sarebbe di certo uno strumento più curioso e interessante di una radio a cui vien fatta girare la rotella…