Chiudi

Rispondi a: Secondo episodio – Hidden Hunters Mystery Team – Dodici passi nel buio.

Anonimo
Inattivo

Mi chiedo se in questo forum c’è qualche esperto audio a livello professionale (così che sia professionalmente in grado di “snocciolare” un audio conoscendo a fondo metodologie di analisi e tutto ciò che concerne una traccia audio), di matrice tendenzialmente razionale, così da proporre un esame congiunto di uno degli evp preso come campione di esempio. Ovviamente le premesse sarebbero 2:
1- come detto un tecnico audio di professione
2- la disponibilità di Fil di fornire quei pochi secondi di uno degli evp, i dati estrapolati, tutto il “fascicolo di analisi” estratto e confrontarlo con quella persona che al punto 1 parla la stessa esatta lingua, magari eseguendo le stesse analisi.

Vuol dire che avremmo al tavolo due esperti a livello professionale che di fronte ad un dato di esame discutono su perché quel dato è impossibile o meno, è strano o meno, è inspiegabile o meno. In questo modo, nel bene o nel male, le giustificabili (nonché condivisibili) perplessità di Valle troverebbero magari soluzioni. Alla fine mi è capitato più di una volta di trovare un esperto di fotografia ad esempio che smentisse l’altro esperto per cui c’erano elementi inspiegabili. Ovviamente alla base poi ci deve essere la buona fede di entrambi, perché se la discussione termina con l’ammissione di essersi sbagliato da parte di uno dei due o con il mantenimento delle proprie posizioni ma col rispetto dell’obiezione altrui è un conto, se la discussione termina invece con un “se ne capissi quanto ne capisco io mi daresti ragione” allora è come discutere di arte davanti a un quadro astratto.