Chiudi

Rispondi a: Esperimento di parapsicologia del pensiero.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Risultati indagini Esperimento di parapsicologia del pensiero Rispondi a: Esperimento di parapsicologia del pensiero

Anonimo
Inattivo

Dovremmo intenderci su che cosa stiamo ricercando. Vogliamo fare delle esperienze piacevoli ed interessanti oppure vogliamo delle risposte al fatto che la telepatia sia possibile? Sono due cose completamente distinte.
E’ chiaro che un limone è solo un limone, ma in risposta alla tua obiezione sul tirare ad indovinare, nelle prove di questo tipo si richiede un risultato statisticamente significativo. Se facciamo il gioco dei dadi, io dico 3 ed esce 3, questo dimostra che sono un veggente? No, dimostra solo che si è verificato quell’evento che aveva probabilità pari a 1/6 di verificarsi.
Se andiamo avanti ed io prevedo in modo esatto 10 su 10 tiri, stiamo ancora parlando di casualità? Molto difficile, direi.
Non sono un matematico, ma nelle ricerche di questo tipo si prevede anche un valore che si considera statisticamente accettabile come “casualità” più un certo margine di tolleranza. Oltre quel margine, si comincia ad entrare nel campo dello straordinario.

Se invece ci affascina “incontrarci in astrale” e dirci che cosa abbiamo percepito, siamo liberissimi di farlo, ed io sono il primo a prestarmi a queste cose perché mi affascinano molto. Ma scordiamoci l’utilità nel dimostrare qualcosa. O meglio, prepariamoci ad una grande difficoltà nell’interpretare i risultati.